APOS - Settore Affari giuridici - Ufficio Gestione orario di lavoro

Marco Ragazzini

Responsabile

Mission

L'Ufficio si occupa di coordinare la rilevazione delle presenze e assenze del personale tecnico amministrativo e dirigente per gli aspetti legati alla gestione dell’orario di lavoro (es.: permessi orari, ferie, riposi compensativi, modifiche dell’articolazione dell’orario di lavoro, gestione delle prestazioni orarie aggiuntive). Inoltre supporta la definizione di interventi e linee guida in materia di orario di lavoro e di servizio del personale tecnico amministrativo.

 

Principali attività

  • rilevamento delle presenze e delle assenze dal servizio del personale TA e dirigente di Ateneo;
  • gestione dell’orario di lavoro, delle ferie, dei permessi orari, dei riposi compensativi;
  • gestione delle procedure per la concessione dei permessi per motivi di studio (150 ore);
  • gestione delle prestazioni orarie aggiuntive;
  • supporto per la definizione di linee di intervento in materia di orario di lavoro e di servizio;
  • raccordo con il Settore Trattamenti Economici per i risvolti giuridici ed economici relativi a particolari tipi di assenze;
  • raccordo con il Centro per lo Sviluppo e Gestione Servizi Informatici d'Ateneo per la gestione, implementazione e aggiornamento dei sistemi informativi per la gestione dell’orario di lavoro;
  • formazione e coordinamento dei Referenti Tempus di Struttura;
  • assicurare l'insieme delle attività amministrative e comunicative del progetto del Servizio Civile volontario;
  • collaborare con l'Unità Professionale Servizi Legali dell'Ateneo, fornendo supporto per l'istruttoria di contenziosi legati alle attività dell'Ufficio.