ARAG - Settore Controllo di Gestione

Patrizia Barbieri

Responsabile

Mission

Monitorare e valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti, attraverso la definizione e lo sviluppo di strumenti di misurazione dell’efficienza e dell’efficacia, con particolare riferimento al sistema di contabilità analitica.

 

Principali attività

  • Studio e analisi dell’evoluzione normativa in materia di contabilità economico-patrimoniale e analitica, al fine di coglierne i cambiamenti ed  aggiornare di conseguenza il modello e le procedure contabili.
  • Supporto alla misurazione della performance al Direttore Generale e ai responsabili di struttura, attraverso l’individuazione dei principali servizi e/o processi e della loro quantificazione e misurazione in termini di efficienza ed efficacia (reporting direzionale).
  • Supporto agli Organi di Ateneo nello sviluppo di nuovi modelli di ridistribuzione delle risorse e di riorganizzazione dei servizi.
  • Sviluppo e implementazione del sistema di Contabilità Analitica di Ateneo nel rispetto del quadro normativo per le Università.
  • Coordinamento delle attività di benchmarking esterno tra gli atenei nazionali e di benchmarking interno (Strutture di Ateneo) con l’obiettivo di favorire la diffusione di strumenti manageriali e soluzioni organizzative innovative nell’ambito delle attività amministrative.
  • Analisi degli acquisti di Ateneo, con particolare attenzione agli acquisti di beni e servizi in economia, e predisposizione della relazione annuale da inviare al MIUR, nel rispetto della normativa nazionale e del Regolamento dei Beni e Servizi in Economia.