ACRN - Settore USD - Servizi agli studenti e alle scuole - Ufficio Segreteria didattica scuole

Claudia Tortelli

Responsabile

Mission

La mission dell'ufficio è favorire l’organizzazione di servizi ad alta interazione e frequenza tra gli studenti e le rispettive sedi di svolgimento della didattica.

 

Principali attività

  • Gestire il supporto logistico e organizzativo delle prove di ammissione (es. verifica dei requisiti e delle conoscenze per l'acceso ai corsi di studio, gestione logistica, ecc.)
  • Attività di front office, accoglienza e consulenza agli studenti, pratiche di riconoscimento CFU, piani di studio, supporto operativo per l’organizzazione e la gestione delle prove di verifica per OFA 
  • Attività di supporto, informazione e consulenza per gli studenti (es.: SAP, iniziative a supporto degli studenti disabili, formazione per i tutor dei CdS, ecc.)
  • Supporto ai Coordinatori dei Corsi di Studio privi della Vicepresidenza a Rimini, per la predisposizione e gestione di comunicazioni, attività di segreteria,  supporto alla verbalizzazione delle sedute del Consiglio di Corso di studio,ecc.
  • Supporto all’organizzazione operativa degli eventi (seminari, conferenze, open days di sede, ecc.) specifici dei Corsi di Studio privi della Vicepresidenza a Rimini
  • Per quanto riguarda i Corsi di Studio privi della Vicepresidenza a Rimini il personale dell’ufficio, previo accordo esplicito  con le Scuole, supporterà il Settore Servizi Amministrativi di Campus nei processi di acquisto (es. identificazione esigenza, verifica in CONSIP, richiesta di preventivo, predisposizione della richiesta di autorizzazione alla spesa, verifica regolare esecuzione, ecc.)
  • Predisposizione pratiche per il supporto alla procedura di selezione di tutor didattici per i Corsi di Studio privi della Vicepresidenza a Rimini
  • Supporto nelle procedure di gestione della sicurezza (es. partecipazione e/o coordinamento squadre di emergenza, prove di evacuazione, attuazione Piano emergenza), nel rispetto delle  direttive e linee guida del Settore 
  • Supportare la gestione esami (es. Almaesami)
  • Gestire, in stretto rapporto con le Scuole e/o Vice-Presidenze, la predisposizione del calendario e dell’orario delle lezioni (incluso avvisi last minute agli studenti) collaborando con il Settore Servizi Informatici di Campus al fine di assicurare una gestione centralizzata delle aule didattiche e l’efficente utilizzo delle medesime
  • Supporto alla gestione e all’aggiornamento dei siti web dei Corsi di Studio.