ACRN - Settore Servizi contabili e amministrativi - Ufficio Contabilita'

Annalisa Romaniello

Responsabile

Mission

La mission dell'ufficio è assicurare la predisposizione del budget preventivo e del conto consuntivo, la programmazione finanziaria dell’Area di Campus e la gestione di tutte le attività contabili relative ai fondi assegnati e/o direttamente acquisiti. Gestire le attività contabili delle dotazioni assegnate all'Area di Campus/RN, alle Vice-Presidenze della Scuola di Economia, Management e Statistica e della Scuola di Farmacia, Biotecnologie, e Scienze Motorie e delle dotazioni degli altri Corsi di Studio attivati con sede a Rimini e direttamente afferenti ad una Scuola di Bologna. Garantire, previa delega da parte dei Dipartimenti di riferimento, il supporto alla gestione contabile della ricerca istituzionale e "commerciale" attraverso l'acquisizione, la gestione e la rendicontazione dei relativi finanziamenti, la predisposizione delle convenzioni e dei contratti di ricerca e la cura dei rapporti tra i contraenti e i responsabili scientifici.

 

Principali attività

  • supporto al Consiglio di campus nella predisposizione del budget del Campus secondo le linee guida degli Organi Centrali e di ARAG a supporto delle funzioni di programmazione del Consiglio di Campus;  collaborazione con ARAG per la proposta di bilancio preventivo al CDA ; gestione delle variazioni di bilancio decentrate; formulazione delle proposte di variazioni di bilancio accentrate; esecuzione operazioni di chiusura e preparatorie del conto consuntivo (riaccertamento residui, individuazione economie, richieste di riporto e di riassegnazione  delle economie, ecc.), supporto al Consiglio di Campus per l’approvazione del rendiconto finanziario e della situazione patrimoniale;
  • gestione procedure e operazioni contabili necessarie per l'acquisizione delle entrate ed il sostenimento delle spese dell'Area Campus;
  • raccolta ed elaborazione dei dati di natura finanziaria, costruzione di indicatori e report  finalizzati alla programmazione e al monitoraggio dei servizi del Campus/RN;
  • Gestione contabilità economico patrimoniale e contabilità analitica
  • Supporto e consulenza ai settori amministrativi del Campus in materia contabile, amministrativa e fiscale
  • Gestione delle carte di credito
  • Applicazione della normativa fiscale e gestione dei relativi adempimenti
  • Gestione di tutte le entrate e spese relative ai fondi dell'Area di  Campus e dei budget delegati  (inclusi gli atti amministrativi relativi ai trasferimenti intra-ateneo, variazioni di bilancio e delle ripartizioni contabili, controllo della regolarità amministrativo-contabile dei pagamenti e degli incassi,  adempimenti relativi alle spese postali)
  • Gestione dei rapporti con l'istituto cassiere e ARAG
  • Gestione delle operazioni intracomunitarie ed extracomunitarie e Gestione contabile dell'IVA commerciale e istituzionale
  • Versamenti ritenute fiscali, previdenziali e assicurative
  • Gestione sponsorizzazioni attive, erogazioni liberali e contributi per attività di ricerca
  • Gestione dei contratti per incarichi e collaborazioni di supporto ai servizi e alla didattica
  • Gestione selezioni per borse, premi, e altri benefici per gli studenti
  • Gestione contabile dei progetti di internazionalizzazione della didattica (IIP, Marie Curie ,ecc)
  • Gestione amministrativo-contabile dell’alta formazione (Master, CAF, formazione permanente, Summer School)
  • Tenuta dell’archivio relativo alla documentazione contabile
  • Liquidazione compensi e rimborsi spese anche per viaggi di istruzione
  • Anagrafe delle Prestazioni
  • Certificazioni fiscali
  • Attività di reporting, monitoraggio e rendicontazione delle attività amministrativo-contabili
  • Supporto tecnico-contabile a Gruppi di Lavoro organizzati dall’Amministrazione del Campus e/o dal Consiglio di Campus 
  • Supporto amministrativo-contabile alla Scuola Superiore di Scienze Turistiche
  • supporto e consulenza in merito alla stesura di atti negoziali e amministrativi (contratti, convenzioni, accordi, bandi, concorsi, etc.) per le esigenze delle Vicepresidenze e dei CdS privi di Vicepresidenza;
  • istruttoria finalizzata alla stipula di accordi, convenzioni e protocolli ad eccezione di quelli di competenza del Settore USD – Servizi agli Studenti e alle Scuole – Campus di Rimini per le esigenze del l’Area di Campus/RN e predisposizione dei relativi atti per le esigenze dell'Area di Campus;
  • Gestione del fondo economale e relativo reintegro
  • attivazione ed acquisizione del servizio di posta esterna per l'Area di Campus e per le strutture presenti nei Campus;
  • istruttoria finalizzata alla stipula di accordi, convenzioni e protocolli per le esigenze dei due Campus e predisposizione dei relativi atti
  • gestione del servizio di posta interna all'Area di Campus.  

Servizi contabili a supporto delle Vicepresidenze e dei CdS privi di Vicepresidenza (gestione sull'articolazione contabile della Vicepresidenza o del CdS privo di Vicepresidenza, previa delega dagli Organi competenti/soggetto responsabile)

Sono esclusi la formulazione e il caricamento delle previsioni di bilancio, l'esecuzione delle variazioni di bilancio e le operazioni finalizzate al Conto consuntivo:

  • gestione delle operazioni contabili (registrazione accertamenti e reversali) necessarie per l’acquisizione delle entrate;
  • supporto e consulenza alle strutture in materia contabile ed economico finanziaria;
  • gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:  
    - erogazione dei benefici per il diritto allo studio (viaggi istruzione studenti , borse di studio per tesi all'estero);
    - gestione dei compensi ai collaboratori titolari di incarichi - acquisizione beni e servizi nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo compresa l’attribuzione delle funzioni di RUP;
    - gestione delle procedure e adesione alle convenzioni quadro di cui all’articolo 26 della L. 296/2006 stipulate da centrali di committenza diverse dall’Ateneo d’importo superiore alla soglia comunitaria. 

Servizi  contabili a supporto delle UOS e dei Gruppi di Ricerca (gestione sull'articolazione contabile del Dipartimento o della Struttura assimilata, previa delega dagli Organi competenti/soggetto responsabile)

Sono esclusi la formulazione e il caricamento delle previsioni di bilancio, l'esecuzione delle variazioni di bilancio e le operazioni finalizzate al Conto consuntivo.

  • Progetti di ricerca istituzionale, in raccordo con Aric e il Dipartimento/Struttura Assimilata: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori;
  • progetti  conto terzi: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori;
  • progetti di alta formazione, internazionalizzazione, cooperazione internazionale, in raccordo con AFORM, DIRI, ARIC e il Dipartimento/Struttura Assimilata:  supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori.
  • gestione delle rimodulazioni di spesa sul progetto su delega del responsabile gestionale (art 10 nuovo RAFC e linee guida approvate dal Consiglio di Amministrazione)
  • gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:
    - gestione assegni di ricerca, borse di ricerca, collaborazioni a progetto, prestazioni conto terzi al Personale docente e T.A. universitario;
    - acquisizione di beni e servizi nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo compresa l’attribuzione delle funzioni di RUP;
    - gestione delle procedure e adesione alle convenzioni quadro di cui all’articolo 26 della L. 296/2006 stipulate da centrali di committenza diverse dall’Ateneo d’importo superiore alla soglia comunitaria;  
    - rimborso missioni e mobilità intrateneo del Personale docente e T.A. e trasferte dei collaboratori.