ACRN - Settore Servizi contabili e amministrativi - Ufficio Acquisti e gestione patrimonio

Simona Balestri

Responsabile

Mission

La mission dell'ufficio è programmare il fabbisogno di beni e servizi; gestire le procedure di acquisizione in economia, supportare i processi di acquisizione tramite procedure ad evidenza pubblica; garantire il coordinamento e l’assistenza dei punti istruttori individuati dal RUP per gli acquisti in forma telematica presso le diverse strutture del Campus. Coordinare l’attività amministrativa svolta dal personale TA assegnato al Campus e individuato dal Dirigente quali referenti per le procedure di acquisto di beni e servizi presso le sedi didattiche, al fine di assicurare il rispetto della normativa fiscale, tributaria, previdenziale, assicurativa. Gestire le attività contabili collegate ai processi di spesa e di gestione patrimoniale in relazione alle dotazioni assegnate alle Vice-Presidenze della Scuola di Economia, Management e Statistica e della Scuola di Farmacia, Biotecnologie, e Scienze Motorie e delle dotazioni assegnate agli altri Corsi di Studio attivati con sede a Rimini e direttamente afferenti ad una Scuola di Bologna.

 

Principali attività

  • Gestione delle attività amministrativo-contabili per acquisti di servizi e forniture
  • Supporto amministrativo-contabile al RUP per la gestione di gare per servizi e forniture di importo compreso tra la soglia di affidamento diretto e la soglia comunitaria ai sensi del RAE
  • Supporto e consulenza alle strutture autonome del Campus in materia di acquisti e gare
  • Cura degli adempimenti relativi all’anagrafe tributaria (contratti passivi), supporto al RUP per l’adempimento degli obblighi di informazione e comunicazione dati sulle gare alle Banche dati previsti dalla normativa
  • Gestione dell’inventario dei beni mobili dell’Area di Campus  (carichi e scarichi inventariali, permute, gestione delle procedure di denuncia in caso di furto, danneggiamento o smarrimento, tenuta dei registri inventariali)
  • Supporto alla gestione delle operazioni inventariali connesse agli acquisti di beni delle Vicepresidenze con sede nei Campus;
  • Supporto alla gestione delle operazioni inventariali connesse agli acquisti di beni  dei Gruppi di Ricerca che operano nei Campus per le loro esigenze
  • Gestione delle procedure di verifica a campione sui requisiti dei fornitori
  • Gestione della raccolta e conservazione delle dichiarazioni e certificazioni dei fornitori per la verifica dei requisiti per gli acquisti
  • attivazione ed acquisizione dei servizi di manutenzione attrezzature, arredi e macchine di ufficio assegnate all'Area Campus  (es. sistemi eliminacode, armadi compattatori, ecc.);
  • gestione delle procedure di denuncia e - in collaborazione con APSE - dei recuperi assicurativi per furti e danni ai beni mobili rientranti nel patrimonio assegnato all'Area Campus;
  • Gestione del materiale di consumo (reintegro e controllo magazzino, distribuzione del materiale alle strutture del Campus, tenuta registro carico/scarico) anche per le VicePresidenze e CdS privi di VicePresidenze
  • Predisposizione ed emissione dei buoni d’ordine
  • Rapporti con i referenti tecnico-scientifici e fornitori
  • Verifica della corretta esecuzione della fornitura e/o collaudo della medesima relativa agli acquisti effettuati sui fondi dell’Area di Campus
  • Verifica della correttezza del procedimento di acquisto ai fini della liquidazione
  • Assistenza agli uffici competenti in caso di acquisizioni tramite procedure ad evidenza pubblica
  • Cura dei rapporti con SEF (Servizio Elenco Fornitori)
  • Predisposizione atti di gara e relativi contratti e supporto per tutti gli atti conseguenti

Servizi contabili a supporto delle Vicepresidenze e dei CdS privi di Vicepresidenza

  • Supporto all’Ufficio Contabilità per l’acquisizione beni e servizi.