ACRN - Settore Servizi informatici

Maria Cristina Mancini

Responsabile

Massimo Baroni

Vice Responsabile

Mission

La mission del Settore è assicurare consulenza e servizi informatici di qualità per soddisfare le esigenze didattiche, di ricerca e di gestione del Campus e delle Strutture in esso presenti, mediante il coordinamento e l’adeguamento dei sistemi informatici, lo sviluppo e la gestione dei servizi di rete, l’acquisizione e la gestione di hardware e di software, implementazione di nuove tecnologie, l’assistenza tecnica alle Strutture afferenti al Campus.

 

Principali attività

Presidio reti, sistemi, applicativi

Nell’ambito di accordi quadro con il CeSIA,  svolge le seguenti attività:

  • gestione dei servizi di rete, in particolare gestione dei server (file server, printserver, licence server, etc..) per l’erogazione dei servizi trasversali e dei servizi locali delle singole Aree/Strutture;
  • gestione delle reti di trasmissione dati (LAN, wirelined e wireless);
  • collaborazione alla progettazione delle reti di trasmissione dati anche con Autc;
  • sviluppo applicazioni relative ad esigenze specifiche delle Aree/Strutture dei Campus non gestite a livello centrale;
  • gestione delle politiche di accesso e dei profili utente, per le esigenze dell'Area Campus, delle Vicepresidenze e dei CdS, delle UOS e dei gruppi di ricerca.

Helpdesk e assistenza

  • Supporto alla realizzazione di  videoconferenze; gestione e organizzazione delle attività nei laboratori informatici centralizzati di Campus;
  • assistenza e supporto hardware e software alle postazioni di lavoro degli uffici e degli studi docenti;
  • assistenza hardware e software alle aule, ai laboratori, alle sale studio (inclusa consulenza, manutenzione, help desk) sia dei client che dei server, e degli apparati audio-video, per le esigenze dell'Area Campus, delle Vicepresidenze e dei CdS, delle UOS, dei gruppi di ricerca e di eventuali esigenze dei Dipartimenti.

Presidio della sicurezza informatica

  • Supporto ai progetti di sicurezza informatica con il coordinamento del CeSIA e attività di presidio della sicurezza informatica dell'Area Campus, delle Vicepresidenze e dei CdS, delle UOS, dei gruppi di ricerca e dei Dipartimenti limitatamente alle sedi che insistono sul Campus.
  • Disaster recovery.

Gestione rifiuti informatici

Presidio e gestione delle procedure di smaltimento rifiuti informatici dell’Area di Campus.  Per VicePresidenze, CdS privi di VicePresidenza in loco, Dipartimenti/UOS e gruppi di ricerca, previo accordo esplicito con le Strutture.

Acquisti ICT

Gestione degli acquisti informatici (attrezzature, licenze, materiale di consumo, apparati di rete e di telefonia, servizi informatici) sul budget di Campus nonché sui fondi delle Vicepresidenze, dei CdS, delle Uos e dei gruppi di ricerca dati in gestione all'Area Campus, a partire dalla ricognizione delle esigenze, alla programmazione, all'istruttoria tecnico amministrativa, alla gestione dei relativi contratti; gestione e presidio dell’esecuzione dei contratti in outsourcing per il servizio di assistenza informatica. Consulenza al Dipartimento.

E-learning

Coordinamento del supporto a docenti/studenti nelle attività di e-learning, in raccordo con il servizio centralizzato in Unibo

Telefonia

In accordo con il CeSIA, supporto al dispiegamento dei servizi di telefonia d’Ateneo presso l'Area Campus, le Vicepresidenze e i CdS, le UOS, i gruppi di ricerca e i Dipartimenti

Comunicazione

Comunicazione web, grafica, gestione portale Intranet e consulenza per siti web

Laboratori Informatici dell’Area di Campus

  • In accordo con il CeSIA, gestione ed organizzazione centralizzata dei Laboratori Informatici dell’Area di Campus secondo gli standard di Ateneo.
  • Gestione ECDL (Patente Europea del Computer)

Gestione centralizzata Aule dell’Area di Campus

Programmazione e gestione delle aule e degli spazi per la didattica di uso comune e coordinamento dell'utilizzo degli stessi da parte dei corsi di studio

Comunicazione esterna

  • Gestione delle attività di comunicazione su Internet attraverso il web, i social network, le attività di mailing e i dispositivi mobili;
  • attività di supporto alla creazione di contenuti per il web, al posizionamento nei motori di ricerca e alle attività di promozione con strumenti informatici;
  • produzione materiale grafico, realizzazione di brochure, manifesti e volantini.