ACRA - Settore USD - Servizi agli studenti e alle scuole

Emanuela Fabbri

Responsabile

Mission

La mission del Settore è assicurare e coordinare i servizi a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio con sede nel Campus (a titolo esemplificativo gestione della carriera amministrativa, servizi di orientamento, di tirocinio, di mobilità internazionale). Curare i rapporti con soggetti esterni coinvolti nell’organizzazione dei Servizi agli studenti. Curare i rapporti con le Scuole e le rispettive Vicepresidenze al fine di organizzare i servizi di supporto alla didattica, garantendo all’utente un servizio efficace, efficiente e di qualità.

 

Principali attività

Gestione del percorso amministrativo studenti 

gestione della carriera studenti in tutti gli aspetti (immatricolazioni, bandi a numero chiuso, iscrizioni, trasferimenti, certificati, controllo tasse universitarie, domanda ammissione a esame di laurea, rilascio pergamena, interruzione studi, ecc.) anche organizzando i punti di accoglienza di Campus

Gestione del percorso formativo studenti

gestione delle prove di ammissione (es. verifica dei requisiti e delle conoscenze per l'accesso ai corsi di studio,  gestione logistica, ecc.);  gestione dei piani di studio (piani didattici,  piani di studio on-line, controllo e supporto utenti, supporto amministrativo per pratiche riconoscimento cfu, ecc); supporto alla gestione esami (es. Almaesami);supporto alla gestione amministrativa degli OFA; gestione calendario delle lezioni e dei relativi aspetti logistici.

Gestione servizi di orientamento in entrata e in itinere e di orientamento al lavoro 

gestione dei servizi di accoglienza, informazione ed orientamento degli studenti, anche in relazione al loro inserimento nel mondo del lavoro, e la gestione delle procedure amministrative in materia di tirocinio per i Corsi di Studio afferenti al Campus, promuovendo il rapporto tra Università ed impresa, curando e promuovendo le convenzioni con enti esterni relative alla didattica.

Gestione dei servizi a supporto della mobilità

gestione dei procedimenti relativi alla mobilità studentesca, nell’ambito dei processi di internazionalizzazione, e delle attività dello sportello unico per gli studenti stranieri (foreign students desk), in particolare accoglienza, informazioni e gestione pratiche per gli studenti internazionali

Gestione di servizi di supporto alle Scuole e alle Vicepresidenze per l’organizzazione della didattica dei Corsi di Studio della sede

 

Supporto alla didattica dei Corsi di Studio privi di Vicepresidenza

Supporto ai Coordinatori e ai Consigli di Corso di studio nell'organizzazione delle sedute e dei verbali per le parti relative alle pratiche studenti;  dei calendari e degli orari delle lezioni, delle prove di esame, delle commissioni e delle prove finali; supporto nelle attività riguardanti la Quality Assurance (es. somministrazione questionari studenti) per i Corsi di studio privi di Vicepresidenza.

Informazioni ai referenti TA e docenti circa l’attuazione delibere degli OO.AA.

Predisposizione delle convenzioni per servizi di competenza del Settore

Interventi e benefici per il diritto allo studio.