ACRA - Settore Servizi informatici

Rafael Cignani

Responsabile

Mission

La mission del Settore è il coordinamento funzionale del CESIA, fornisce servizi di assistenza informatica, gestione servizi di rete e di sicurezza informatica, acquisti hardware e software e altri prodotti informatici per assicurare servizi di qualità all’Amministrazione di Campus e alle strutture didattiche e di ricerca del Campus.

 

Principali attività

Presidio reti, sistemi, applicativi

Nell’ambito di accordi quadro con il CeSIA, svolge  le seguenti attività:

  • gestione dei servizi di rete, in particolare gestione dei server (file server, printserver, licence server, etc..) per l’erogazione dei servizi trasversali e dei servizi locali delle singole Aree/Strutture;
  • gestione delle reti di trasmissione dati (LAN, wirelined e wireless);
  • collaborazione alla progettazione delle reti di trasmissione dati anche con Autc;
  • sviluppo applicazioni relative ad esigenze specifiche delle Aree/Strutture dei Campus non gestite a livello centrale;
  • gestione delle politiche di accesso e dei profili utente, per le esigenze dell'Area Campus, delle Vicepresidenze e dei CdS, delle UOS e dei gruppi di ricerca.

Helpdesk e assistenza

  • Supporto alla realizzazione di  videoconferenze; gestione e organizzazione delle attività nei laboratori informatici centralizzati di Campus;
  • assistenza e supporto hardware e software alle postazioni di lavoro degli uffici e degli studi docenti;
  • assistenza hardware e software alle aule, ai laboratori, alle sale studio (inclusa consulenza, manutenzione, help desk) sia dei client che dei server, e degli apparati audio-video, per le esigenze dell'Area Campus, delle Vicepresidenze e dei CdS, delle UOS, dei gruppi di ricerca e di eventuali esigenze dei Dipartimenti.

Presidio della sicurezza informatica

Supporto ai progetti di sicurezza informatica con il coordinamento del CeSIA e attività di presidio della sicurezza informatica dell'Area Campus, delle Vicepresidenze e dei CdS, delle UOS, dei gruppi di ricerca e dei Dipartimenti, limitatamente alle sedi che insistono sui Campus.

Gestione rifiuti informatici

Presidio e gestione delle procedure di smaltimento rifiuti informatici dell’Area di Campus.  Per VicePresidenze, CdS privi di VicePresidenza in loco, Dipartimenti/UOS e gruppi di ricerca, previo accordo esplicito con le Strutture.

Acquisti ICT

Gestione degli acquisti informatici (attrezzature, licenze, materiale di consumo, apparati di rete e di telefonia, servizi informatici) sul budget di Campus nonché sui fondi delle Vicepresidenze, dei CdS, delle Uos e dei gruppi di ricerca dati in gestione all'Area Campus, a partire dalla ricognizione delle esigenze, alla programmazione, all'istruttoria tecnico amministrativa, alla gestione dei relativi contratti; gestione e presidio dell’esecuzione dei contratti in outsourcing per il servizio di assistenza informatica.

E-learning

Coordinamento del supporto a docenti/studenti nelle attività di e-learning, in raccordo con il servizio centralizzato in Unibo.

Telefonia

In accordo con il CeSIA, supporto al dispiegamento dei servizi di telefonia d’Ateneo presso l'Area Campus, le Vicepresidenze e i CdS, le UOS, i gruppi di ricerca e i Dipartimenti.

Laboratori Informatici di Campus

In accordo con il CeSIA, gestione ed organizzazione centralizzata dei Laboratori Informatici dell’Area di Campus secondo gli standard di Ateneo.

Rilascio smart card e badge

Produzione e distribuzione smart card e badge per il personale docente e tcenico amministrativo di tutte le strutture di campus.