ACRA - Settore Servizi contabili e amministrativi - Ufficio Incarichi e borse di studio

Rita Caravita

Responsabile

Mission

La mission dell'ufficio è la cura la gestione delle procedure di selezione di personale esterno che collabora a supporto dei servizi di Campus e della didattica nonché la gestione e rendicontazione dei progetti di finanziamento alla didattica e alla ricerca.

 

Principali attività

  • conferimento di incarichi di tutorato a supporto della didattica  per le esigenze delle Scuole che operano nei Campus, previa delega da parte delle stesse e a valere sui fondi delle Vicepresidenze/CdS; liquidazione dei relativi compensi;
  • espletamento delle procedure di selezione per il conferimento di assegni di ricerca finanziati da soggetti esterni per le esigenze delle Strutture che operano nell'ambito dei Campus previo accordo con le stesse,  stipula e gestione dei relativi contratti di collaborazione alla ricerca;
  • espletamento delle procedure di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ex art. 7 commi 6 e 6 bis DLgs. 165/2001 e s.m.i. per le esigenze delle Strutture che operano nell'ambito dei Campus previo accordo con le stesse,  stipula e gestione dei relativi contratti di collaborazione; e liquidazione dei compensi
  • espletamento delle procedure di selezione per il conferimento di borse di studio/premi (anche per la formazione dei giovani laureati)  per le esigenze delle Strutture che operano nell'ambito dei Campus previo accordo con le stesse, gestione dei relativi rapporti e liquidazione delle borse/premi/altri benefici
  • Controllo e liquidazione delle missioni e mobilità intra-ateneo su fondi gestiti dall’Area di Campus (personale TA e docente) e sui fondi di Vicepresidenze/Corsi di studio
  • Liquidazione compensi agli studenti part time di tutte le Strutture della sede di Ravenna
  • Versamenti ritenute fiscali, previdenziali e assicurative
  • Anagrafe delle Prestazioni  per i contratti di competenza dell’Ufficio
  • Gestione delle pratiche amministrative relative alle Associazioni Studentesche
  • Supporto all’Ufficio Convenzioni e Gestione Patrimonio per l’esecuzione dei contratti per i servizi di portierato e vigilanza notturna (incluso controllo regolare esecuzione e liquidazione fatture) e per la gestione di acquisti di beni e servizi di importo superiore alla soglia di affidamento diretto
  • Supporto all’Area di Campus e alle Strutture con autonomia gestionale nelle procedure di utilizzo delle piattaforme di e-procurement (Consip e Intercenter) per acquisti di beni e servizi diretti e con Richieste di Offerta (RDO)
  • Supporto amministrativo-contabile alla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio – Ravenna

Servizi  contabili a supporto delle UOS e dei Gruppi di Ricerca (gestione sull'articolazione contabile del Dipartimento o della Struttura assimilata, previa delega dagli Organi competenti/soggetto responsabile)

Sono esclusi la formulazione e il caricamento delle previsioni di bilancio, l'esecuzione delle variazioni di bilancio e le operazioni finalizzate al Conto consuntivo.

  • Progetti di ricerca istituzionale, in raccordo con Aric e il Dipartimento/Struttura Assimilata: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori;
  • progetti  conto terzi: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori;
  • progetti di alta formazione, internazionalizzazione, cooperazione internazionale, in raccordo con AFORM, DIRI, ARIC e il Dipartimento/Struttura Assimilata:  supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori.
  • gestione delle rimodulazioni di spesa sul progetto su delega del responsabile gestionale (art 10 nuovo RAFC e linee guida approvate dal Consiglio di Amministrazione)
  • gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:  
    - gestione assegni di ricerca, borse di ricerca, collaborazioni a progetto, prestazioni conto terzi al Personale docente e T.A. universitario; 
    - acquisizione di beni e servizi nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo compresa l’attribuzione delle funzioni di RUP;
    - gestione delle procedure e adesione alle convenzioni quadro di cui all’articolo 26 della L. 296/2006 stipulate da centrali di committenza diverse dall’Ateneo d’importo superiore alla soglia comunitaria;
    - rimborso missioni e mobilità intrateneo del Personale docente e T.A. e trasferte dei collaboratori. 

Servizi contabili a supporto delle Vicepresidenze e dei CdS privi di Vicepresidenza

  • supporto e consulenza alle strutture in materia contabile, fiscale ed economico finanziaria;
  • gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:
    - erogazione dei benefici per il diritto allo studio  (es. borse di studio per tesi all'estero);
    - supporto all’Ufficio Contabilità e Acquisti per l’acquisizione di beni e servizi  per le esigenze della Vicepresidenza e dei CdS privi di Vicepresidenza.