ACRA - Settore Servizi contabili e amministrativi - Ufficio Convenzioni e gestione patrimonio

Marina Barnabè

Responsabile

Mission

La mission dell'ufficio è il coordinamento e la gestione delle attività amministrative necessarie per la gestione del patrimonio mobiliare e degli spazi assegnati all’Area di Campus. Supporto amministrativo al Settore Servizi Informatici. Supporto all'istruttoria e gestione delle convenzioni e accordi con soggetti istituzionali, pubblici e privati, per la gestione dei servizi di Campus, predisposizione e gestione dei contratti e dei rapporti amministrativi con le imprese e professionisti.

 

Principali attività

Acquisti di beni e servizi

  • acquisti di beni e servizi d'importo inferiore alla soglia comunitaria secondo le regole dell'economia ovvero con altre modalità previste dalle legge (es. procedure negoziate, procedure ex legge  381/1991 e successive modificazioni, ecc.) per le esigenze dell'Area di Campus;
  • affidamenti d'importo superiore alla soglia comunitaria espressamente delegati dal DG (ad oggi le procedure di adesione alle convenzioni CONSIP e INTERCENT-er) per le esigenze dell'Area di Campus;
  • supporto amministrativo alle operazioni di  acquisto di beni e servizi d’importo inferiore alla soglia comunitaria e  superiore alla soglia di affidamento diretto (secondo le regole dell'economia ovvero con altre modalità previste dalle legge)e coordinamento complessivo per le esigenze delle Vicepresidenze, dei Corsi di Studio, delle UOS e dei Gruppi di ricerca che ne abbiano affidato la gestione all'Area di Campus.
  • Gestione delle attività amministrativo-contabili per acquisti in economia di supporto al Settore Servizi Informatici ai sensi del RAE
  • Cura degli adempimenti relativi all’anagrafe tributaria (contratti passivi), agli obblighi di informazione e comunicazione dati sulle gare alle Banche dati previsti dalla normativa
  • Gestione delle procedure di verifica a campione sui requisiti dei fornitori
  • Gestione della raccolta e conservazione delle dichiarazioni e certificazioni dei fornitori per la verifica dei requisiti per gli acquisti

Contrattualistica e altri servizi amministrativi

  • Gestione sponsorizzazioni attive, erogazioni liberali e contributi per attività di ricerca e di didattica
  • supporto e consulenza in merito alla stesura di atti negoziali e amministrativi (contratti, convenzioni, accordi, bandi, concorsi, etc.) per le esigenze delle Vicepresidenze e dei CdS privi di Vicepresidenza;
  • istruttoria finalizzata alla stipula di accordi, convenzioni e protocolli per le esigenze dell’Area di Campus, predisposizione e gestione dei relativi atti;
  • Redazione delle convenzioni, accordi, partnership con soggetti istituzionali e del mondo economico a supporto dei servizi di Campus, ai servizi per gli studenti e alla didattica
  • Gestione degli infortuni del personale TA dell’Area di Campus e, previa specifica delega, degli studenti/tirocinanti e del personale TA di altre Strutture del Campus
  • Supporto al Dirigente e al  Servizio Legale di Ateneo nella gestione del contenzioso giudiziale ed extragiudiziale 
  • Supporto al personale di Staff del Settore Affari Generali e Servizi al Personale nei procedimenti di gestione dei buoni pasto, nella gestione delle assenze del personale tecnico amministrativo di Campus della sede di Ravenna e nella gestione della posta interna ed esterna dell’Amministrazione di Campus. 

Gestione Spazi, beni mobili e materiali di consumo

  • programmazione e coordinamento per la gestione centralizzata delle aule didattiche e degli spazi per la didattica di uso comune e coordinamento dell'utilizzo degli stessi da parte dei corsi di studio;
  • gestione spazi comuni assegnati all'Area di Campus (ad esempio parcheggi);
  • Gestione istruttoria per riferimenti, provvedimenti, ecc. relativi agli spazi del Campus
  • attivazione e acquisizione in outsourcing dei servizi di allestimento spazi e traslochi riguardanti gli spazi assegnati all'Area Campus e non derivanti da ristrutturazioni o nuove costruzioni;
  • attivazione ed acquisizione dei servizi di pulizia straordinaria non rientranti nella competenze di AUTC per le esigenze degli spazi assegnati all'Area di Campus, nonché della Vicepresidenza/Corsi di studio presenti nei Campus;
  • attivazione ed acquisizione dei servizi di portierato e vigilanza per i Campus e per tutte le strutture presenti nelle relative sedi non rientranti nella competenze di AUTC;
  • gestione delle procedure amministrative per richieste di spazi assegnati all'Area di Campus per eventi istituzionali e da parte di soggetti terzi;
  • gestione dell'inventario dei beni mobili assegnati all'Area di Campus
  • supporto alle operazioni inventariali connesse agli acquisti di beni  per le esigenze delle Vicepresidenze con sede nei Campus, dei Corsi privi di VicePresidenza nonché dei Gruppi di Ricerca che operano nei Campus; 
  • attivazione ed acquisizione dei servizi di manutenzione attrezzature, arredi e macchine di ufficio assegnate all'Area Campus  (es. sistemi eliminacode, armadi compattatori, ecc.), alle Vicepresidenze/Corsi di studio, UOS  e Gruppi di ricerca;
  • gestione delle procedure di denuncia e, in collaborazione con APSE, dei recuperi assicurativi per furti e danni ai beni mobili rientranti nel patrimonio assegnato all'Area Campus;
  • coordinamento della gestione degli automezzi di servizio assegnati all' Area Campus e adempimenti amministrativi connessi
  • nel periodo di vigenza delle deleghe conferite dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 26.02.13:
    - acquisizione delle donazioni di beni mobili fino a 100.000 euro, per le donazioni  riconducibili alle strutture dei Campus previo accordo con le medesime e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione; 
    - acquisizione e cessione in comodato di beni mobili fino a 40.000 euro riferiti ad attività insistenti nel territorio del Campus; l’acquisizione e cessione in comodato di beni riconducibili alle Strutture presenti nel Campus (dipartimenti e scuole) previo accordo con le medesime e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione;  
    - vendita di beni mobili di valore complessivo fino a €. 40.000, (la vendita di beni mobili di valore fino a 40.000euro riconducibili alle Strutture presenti nel Campus (dipartimenti e scuole) è gestita previo accordo con le medesime e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione, compresa l'individuazione della modalità di vendita).