ACRA - Settore Servizi contabili e amministrativi

Marina Barnabè

Responsabile

Mission

La mission è presidiare e gestire i servizi amministrativo-contabili, finanziari e patrimoniali dell'Area di Campus/RA nel rispetto della normativa vigente e garantire una gestione efficace ed efficiente delle risorse e dei servizi svolti.

 

Principali attività

Programmazione finanziaria e contabilità dell'Area di Campus/RA

  • Supporto al Consiglio di Campus nella predisposizione del budget dell’Area di Campus/RA di competenza di ciascuna Area secondo le linee guida degli Organi Centrali; gestione delle variazioni di bilancio; esecuzione operazioni di chiusura e preparatorie del conto consuntivo (riaccertamento residui, individuazione economie, richieste di riporto e di rassegnazione delle economie, etc.), supporto al Consiglio di Campus per l’approvazione del rendiconto finanziario e della situazione patrimoniale
  • gestione procedure e operazioni contabili necessarie per l'acquisizione delle entrate ed il sostenimento delle spese del Campus;
  • raccolta ed elaborazione dei dati di natura finanziaria, costruzione di indicatori e report finalizzati alla programmazione e al monitoraggio dei servizi del Campus;
  • pagamento dei contributi assegnati alle Associazioni Studentesche e delle collaborazioni a tempo parziale;
  • controllo, liquidazione e rimborso di missioni e mobilità intra-ateneo del personale docente e TA e del Coordinatore di Campus.
  • Gestione dei servizi amministrativo-contabili, finanziari e patrimoniali dell’Area di Campus
  • Programmazione e coordinamento delle procedure per l’acquisizione di beni e servizi
  • acquisti di beni e servizi d’importo inferiore alla soglia comunitaria secondo le regole dell'economia ovvero con altre modalità previste dalle legge (es. procedure negoziate, procedure ex legge 381/1991 e successive modificazioni, ecc.) per le esigenze dell’ Area di Campus e assistenza ai punti istruttori delegati presso le unità di acquisto del Campus
  • affidamenti d'importo superiore alla soglia comunitaria espressamente delegati dal DG (ad oggi le procedure di adesione alle convenzioni CONSIP e INTERCENT- er) per le esigenze dell’ Area di Campus;
  • supporto amministrativo alle operazioni di acquisto di beni e servizi d’importo inferiore alla soglia comunitaria e coordinamento complessivo per le esigenze delle Vicepresidenze, dei Corsi di Studio, delle UOS e dei Gruppi di ricerca che ne abbiano affidato la gestione all’Area di Campus.
  • Gestione dell’inventario dei beni mobili assegnati all’Area di Campus, supporto alle operazioni inventariali dei beni mobili della VicePresidenza/Corsi di studio, nonché dei gruppi di Ricerca che operano nei campus
  • attivazione e acquisizione in outsourcing dei servizi di allestimento spazi e traslochi riguardanti gli spazi assegnati all'Area Campus e non derivanti da ristrutturazioni o nuove costruzioni;
  • attivazione ed acquisizione dei servizi di pulizia straordinaria per gli spazi assegnati all'Area di Campus non rientranti nella competenze di AUTC;
  • attivazione ed acquisizione dei servizi di portierato e vigilanza per i Campus e per tutte le strutture presenti nelle relative sedi non rientranti nella competenze di AUTC;
  • acquisizione delle donazioni di beni mobili fino a 100.000 euro; previa specifica delega anche per le Strutture con sede nel Campus;
  • acquisizione e cessione in comodato di beni mobili dell’Area di Campus; per i beni mobili riferiti ad attività insistenti nel territorio del Campus e riconducibili alle strutture (dipartimenti e scuole), previo accordo con le medesime e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione;
  • vendita di beni mobili di valore complessivo fino a €. 40.000 riferibili ad attività dell’Area di Campus (previa delega della Struttura in caso di vendita di beni riconducibili alle Strutture con sede nel campus), compresa l'individuazione della modalità di vendita.
  • Gestione delle procedure amministrative per incarichi di natura occasionale, professionale e in forma di collaborazione coordinata e continuativa
  • Collaborazione e assistenza agli altri settori dell’Area di Campus fornendo supporto e consulenza per l’attività contrattuale (contratti, accordi, convenzioni, ecc.)
  • Coordinamento delle attività relative agli appalti di fornitura e servizi, anche in collaborazione con altri Campus.
  • Predisposizione e gestione delle convenzioni, accordi, partenariati con enti e aziende del territorio
  • Supporto al Dirigente nella predisposizione dei provvedimenti di natura organizzativa (es. assegnazione del personale, organizzazione degli Uffici, incarichi, rilevazione e programmazione del fabbisogno di personale, richieste di mobilità interna, procedure di valutazione del personale TA, realizzazione di analisi interne a sfondo diagnostico e di progetti di riorganizzazione interna)
  • Raccordo con le VicePresidenze, Dipartimento e sedi didattiche di Scuole con sede a Bologna per assicurare un efficace coordinamento della comunicazione web delle strutture del Campus
  • Tenuta dell’archivio relativo alla documentazione contabile

 

Servizi contabili a supporto delle UOS e dei Gruppi di Ricerca (gestione sull'articolazione contabile del Dipartimento o della Struttura assimilata, previa delega dagli Organi competenti/soggetto responsabile)

Sono esclusi la formulazione e il caricamento delle previsioni di bilancio, l'esecuzione delle variazioni di bilancio e le operazioni finalizzate al Conto consuntivo.

  • Progetti di ricerca istituzionale, in raccordo con Aric e il Dipartimento/Struttura Assimilata: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori;
  • progetti conto terzi: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori;
  • progetti di alta formazione, internazionalizzazione, cooperazione internazionale, in raccordo con AFORM, DIRI, ARIC e il Dipartimento/Struttura Assimilata: supporto per la pianificazione e gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, tenuta dei rapporti con il Responsabile scientifico, controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, rendicontazione agli enti finanziatori.
  • gestione delle rimodulazioni di spesa sul progetto su delega del responsabile gestionale (art 10 nuovo RAFC e linee guida approvate dal Consiglio di Amministrazione)
  • gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:  
    - gestione assegni di ricerca, borse di ricerca, collaborazioni a progetto, prestazioni conto terzi al Personale docente e T.A. universitario;  
    - acquisizione di beni e servizi nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo compresa l’attribuzione delle funzioni di RUP;  
    - gestione delle procedure e adesione alle convenzioni quadro di cui all’articolo 26 della L. 296/2006 stipulate da centrali di committenza diverse dall’Ateneo d’importo superiore alla soglia comunitaria;
    - rimborso missioni e mobilità intrateneo del Personale docente e T.A. e trasferte dei collaboratori.

Servizi contabili a supporto delle Vicepresidenze e dei CdS privi di Vicepresidenza (gestione sull’articolazione contabile della Vicepresidenza o del CdS privo di Vicepresidenza, previa delega dagli Organi competenti/soggetto responsabile)

Sono esclusi la formulazione e il caricamento delle previsioni di bilancio, l'esecuzione delle variazioni di bilancio e le operazioni finalizzate al Conto consuntivo.

  • gestione delle operazioni contabili (registrazione accertamenti e reversali) necessarie per l’acquisizione delle entrate;
  • supporto e consulenza alle strutture in materia contabile ed economico finanziaria;
  • gestione delle procedure giuridico-amministrative e delle relative operazioni contabili necessarie per:
    - erogazione dei benefici per il diritto allo studio (viaggi istruzione studenti , borse di studio per tesi all'estero);
    - gestione dei compensi ai collaboratori titolari di incarichi acquisizione beni e servizi nei limiti definiti dai Regolamenti di Ateneo compresa l’attribuzione delle funzioni di RUP;
    - gestione delle procedure e adesione alle convenzioni quadro di cui all’articolo 26 della L. 296/2006 stipulate da centrali di committenza diverse dall’Ateneo d’importo superiore alla soglia comunitaria;
    - rimborso missioni e mobilità intrateneo del Personale T.A. e docente.