APAT - Area del Patrimonio

APAT - Area del Patrimonio

Stefano Corazza

Responsabile

Mission

La mission dell’Area è gestire sotto il profilo organizzativo, giuridico, contabile, catastale e fiscale il patrimonio immobiliare dell’Ateneo e delle Fondazioni amministrate, gestire gli inventari dei beni mobili ed immobili, gestire l’amministrazione e contabilità delle polizze assicurative dell’Ateneo e dei sinistri, curare la realizzazione di progetti complessi di lavori pubblici su impulso della Direzione generale e gestire gli aspetti connessi alla promozione dell'attività sportiva in Ateneo.

 

Principali attività

  • gestione delle procedure di evidenza pubblica e negoziate per la vendita e la locazione degli immobili di proprietà dell’Ateneo e delle Fondazioni amministrate;
  • gestione della corretta esecuzione del contratto di gestione della foresteria di San Giovanni in Monte;
  • gestione delle consegne degli alloggi di servizio (custodi);
  • gestione dell’acquisizione di immobili, stipula dei contratti, delle convenzioni e delle locazioni relativamente alla contrattualistica;
  • predisposizione e stipula dei contratti e delle convenzioni a contenuto patrimoniale immobiliare per la gestione delle Fondazioni amministrate;
  • gestione dei redditi fondiari ed eventuali altre imposte e tributi locali riguardanti il patrimonio immobiliare e dei relativi  adempimenti fiscali del patrimonio e gestione delle dichiarazioni e delle Fondazioni gestite dall’Ateneo;
  • gestione dell’inventario dei beni immobili e mobili (ad eccezione del materiale bibliografico) dell’amministrazione generale e supervisione dell’inventario dei beni mobili delle strutture di Ateneo collaborando alla redazione del bilancio d’Ateneo per la parte relativa allo stato patrimoniale;
  • gestione della contrattualistica delle acquisizioni e delle cessioni in comodato di beni mobili relativi a strutture senza autonomia di bilancio; gestione delle procedure ad evidenza pubblica e negoziate di alienazione di beni mobili.
  • cura dei rapporti con soggetti esterni per la gestione del patrimonio  e adempimento degli obblighi di comunicazione ai ministeri competenti degli elenchi dei beni immobili ai fini della redazione del rendiconto patrimoniale;
  • gestione sotto il profilo giuridico formale dei plessi didattici e delle aule polifunzionali come assegnatario degli stessi, gestione degli aspetti giuridico contrattuali e fiscali della cessione a terzi degli spazi dell’Amministrazione Generale, dei plessi didattici e delle aule polifunzionali e gestione del procedimento di assegnazione di spazi alle strutture di Ateneo;
  • acquisizione e gestione donazioni (ad esclusione del progetto “DonaOra”), legati, eredità e Fondazioni di cui sia beneficiario l’Ateneo e presidio delle donazioni acquisiste dalle strutture assicurando consulenza specialistica in materia;
  • gestione degli aspetti connessi alla promozione dell'attività sportiva in Ateneo e, in particolare, presidio delle convenzioni con il Centro Universitario Sportivo Italiano – CUSI e il Centro Universitario Sportivo;
  • gestione amministrativa e contabile delle polizze assicurative dell’Ateneo, dei sinistri e delle proposte di liquidazione del danno e gestione del contratto di brokeraggio assicurativo di Ateneo;
  • gestione e presidio dei procedimenti di affidamento, degli accordi di programma e dei protocolli d’intesa necessari per la realizzazione di progetti complessi di lavori pubblici d’importo superiore alla soglia comunitaria (pari a 4.845.000 €) compresa la stipula dei contratti per il reperimento delle relative risorse finanziarie.

Organigramma