ACCF - Settore Servizi contabili, di supporto alla programmazione finanziaria e gestione budget Cesena e Forlì

Cinzia Tasso

Responsabile

Teresa Gizzi

Vice Responsabile

Il Settore, in stretto raccordo con l'Area Finanza e Partecipate, fornisce supporto al processo di programmazione economico-finanziaria, coordinando la predisposizione e la gestione dei budget dei Campus di Cesena e Forlì.
Inoltre gestisce le procedure e le operazioni contabili necessarie per l'acquisizione delle entrate ed il sostenimento delle spese dell'Area di Campus e delle Vicepresidenze con sede a Forlì e Cesena, nonché dei Corsi di Studio privi di Vicepresidenza in sede locale.
Cura gli adempimenti di natura contabile connessi alla gestione e alla realizzazione dei Progetti di ricerca, internazionalizzazione e alta formazione a supporto delle U.O.S., dei gruppi di Ricerca e di altre Strutture prive di autonomia gestionale presenti nell'ambito dei Campus di Cesena e Forlì.
Cura gli adempimenti di natura contabile a supporto alla didattica, del diritto allo studio e dei servizi agli studenti per le esigenze dei due Campus e delle Vicepresidenze presenti nelle due sedi.
Gestisce l'inventario dei beni mobili ed assicura i servizi economali per le esigenze di entrambi i Campus.

 

Principali attività

A supporto dell'Area di Campus Cesena e Forlì:

  • cura  la predisposizione dei budget dei due Campus, secondo le linee guida degli Organi Centrali e dell'Area Finanza e Partecipate, a sostegno delle funzioni di programmazione del Consiglio di Campus;
  • collabora con l'Area Finanza e Partecipate per la proposta di bilancio al CdA;
  • gestisce le variazioni di bilancio decentrate;
  • formula proposte di variazioni di bilancio non decentrate;
  • esegue le operazioni di chiusura e preparatorie del conto consuntivo (riaccertamento residui, individuazione economie, richieste di riporto, eccetera);
  • cura la raccolta e l'elaborazione di dati di natura finanziaria, la costruzione di indicatori e report finalizzati alla programmazione e al monitoraggio dei servizi dei due Campus;
  • gestisce le procedure e le operazioni contabili necessarie per l’acquisizione delle entrate;
  • gestisce le procedure e le operazioni contabili necessarie per il sostenimento delle spese, in particolare:
    - paga i contributi assegnati alle Associazioni Studentesche;
    - paga le collaborazioni a tempo parziale;
    - gestisce le procedure contabili di pagamento connesse all’acquisizione di beni e servizi;
    - controlla, liquida e rimborsa missioni e mobilità intrateneo del Personale T.A. e dei Coordinatori di Campus.
  • gestisce l’inventario dei beni mobili;
  • gestisce le procedure di denuncia e, in collaborazione con APSE, dei recuperi assicurativi per furti e danni a beni mobili rientranti nel patrimonio assegnato all’Area di Campus;
  • presidia e coordina le procedure di gestione del materiale di consumo (reintegro e controllo magazzino, distribuzione del materiale e tenuta registro carico/scarico);
  • coordina la gestione degli automezzi di servizio assegnati all’Area di Campus e cura gli adempimenti amministrativi connessi;
  • collabora con il Settore Servizi Amministrativi alla definizione e formalizzazione degli aspetti finanziari e fiscali previsti negli accordi, nelle convenzioni e nei contratti attivati dall’Area  dei Campus.

A supporto delle Vicepresidenze con sede a Cesena e Forlì, nonché ai Corsi di Studio privi di Vicepresidenza in sede locale:

  • gestisce i fondi di rispettiva competenza sull’articolazione contabile della Vicepresidenza o del CdS privo di Vicepresidenza, presidiando le procedure e le operazioni contabili di acquisizione delle entrate (registrazione accertamenti e reversali);
  • gestisce i fondi di rispettiva competenza sull’articolazione contabile della Vicepresidenza o del CdS privo di Vicepresidenza, presidiando le procedure e le operazioni contabili di sostenimento delle spese, in particolare
    - gestisce le procedure e le operazioni contabili necessarie per l’erogazione dei benefici per il diritto allo studio (viaggi istruzione degli studenti, borse di studio per tesi all'estero, ecc..);
    - controlla, liquida e paga i compensi ai collaboratori titolari di incarichi di tutorato;
    - gestisce le procedure contabili di pagamento connesse all’acquisizione di beni e servizi;
    - controlla, liquida e rimborsa missioni e mobilità intrateneo del Personale T.A. e docente.
  • supporta le operazioni inventariali connessi agli acquisti di beni mobili;
  • presidia e coordina le procedure di gestione del materiale di consumo (reintegro e controllo magazzino, distribuzione del materiale e tenuta registro carico/scarico);
  • fornisce supporto e consulenza in materia contabile, fiscale ed economico-finanziaria.

A supporto delle U.O.S., dei gruppi di Ricerca e di altre Strutture prive di autonomia gestionale presenti nell’ambito dei Campus di Cesena e Forlì:

  • in raccordo rispettivamente con ARIC, AFORM, DIRI (a seconda della tipologia di Progetto) e con il Dipartimento/Struttura assimilata, sull’articolazione contabile di questi ultimi può gestire Progetti di ricerca istituzionale e conto terzi, di alta formazione, internazionalizzazione e cooperazione internazionale, nonché altre risorse attribuite dagli stessi Dipartimenti/Strutture assimilate, presidiando in particolare le seguenti attività:
    - gestione delle procedure contabili necessarie per il pagamento dei compensi relativi ad assegni di ricerca, borse di ricerca, collaborazioni a progetto, prestazioni conto terzi al Personale docente e T.A. universitario;
    - gestione delle procedure contabili di pagamento connesse all’acquisizione di beni e servizi;
    - controllo, liquidazione e rimborso di missioni e mobilità intrateneo del Personale docente e T.A. e trasferte dei collaboratori;
    - collaborazione con l’Ufficio Progetti dell’Area di Campus ai fini della pianificazione e della gestione delle risorse secondo le specifiche di Progetto, del controllo delle spese rispetto al budget approvato e alle regole di rendicontazione, nonché degli adempimenti di legge/regolamentari e della rendicontazione agli enti finanziatori.
    - gestione delle rimodulazioni di spesa sul progetto su delega del Responsabile gestionale (art. 10 nuovo RACF e linee guida CdA);
    - supporta le operazioni inventariali connesse agli acquisti di beni mobili.

Inoltre, nel periodo di vigenza delle deleghe conferite dal CdA con delibera del 26.02.13, il Settore assicura il presidio e l’espletamento delle procedure finalizzate a:

  • acquisizione delle donazioni di beni mobili fino a 100.000 euro non direttamente riconducibili alle Strutture del Campus (ovvero delle Strutture, d’intesa con le stesse) e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione;
  • acquisizione e cessione in comodato di beni mobili fino a 40.000 euro riferiti ad attività insistenti nel territorio del Campus non direttamente riconducibili alle strutture (dipartimenti e scuole) salvo accordi con le medesime e con reportistica annuale al Consiglio di Amministrazione.