ACCF - Settore Sistemi, acquisti e assistenza Cesena

Diego Gardini

Responsabile

Il Settore svolge la funzione di presidio, coordinamento e organizzazione del servizio di assistenza informatica sul livello territoriale del Campus di Cesena relativamente ai laboratori didattici e specialistici e alle sale di studio, alle postazioni di lavoro e alle attrezzature audio/video, con riferimento ai Settori e agli Uffici dell'Area Campus presenti a Cesena, alle Strutture di didattica e ricerca ubicate nel Campus di Cesena e agli Uffici delle Aree dell'Amministrazione generale ivi presenti. Il Settore inoltre presidia e coordina trasversalmente, per le necessità di entrambi i Campus, le attività relative ai sistemi e alla loro sicurezza. Svolge inoltre attività di coordinamento delle acquisizioni di forniture e servizi di natura informatica per le esigenze dell'Area di Campus di Cesena e Forlì, nonché delle Strutture di didattica e ricerca ubicate nei due Campus, anche in collaborazione con il CeSIA. In particolare gestisce e presidia l'esecuzione dei contratti per i servizi di assistenza informatica e presidio dei laboratori a beneficio di entrambi i Campus. Nello svolgimento delle attività di gestione dei servizi di rete, sicurezza informatica e gestione/organizzazione dei Laboratori informatici secondo gli standard di Ateneo, il Settore opera in coordinamento con il CESIA, anche tramite accordi quadro.

 

Principali attività

  • Coordinamento, organizzazione e presidio della gestione (client e server), relativamente al Campus di Cesena, dei laboratori informatici didattici e specialistici e delle sale di studio, dell’assistenza informatica alle postazioni di lavoro (personale docente e tecnico amministrativo), delle aule informatizzate e dell’assistenza tecnica per le attrezzature audio/video;
  • Coordinamento, raccordo e presidio delle attività di gestione dei servizi di rete in collaborazione con il CeSIA, in particolare gestione dei server per l’erogazione dei servizi trasversali a tutte le Strutture afferenti ai due Campus e dei servizi locali delle singole Strutture;
  • Coordinamento della ricognizione delle esigenze e della definizione delle caratteristiche dei beni/servizi di natura informatica da acquisire per le esigenze dell’Area di Campus e delle Strutture didattiche e di ricerca ubicate nei due Campus, in collaborazione con gli Uffici Assistenza informatica e Laboratori sia di Cesena sia di Forlì;
  • Coordinamento dell’esecuzione dei contratti per i servizi di assistenza informatica e presidio dei laboratori a beneficio di entrambi i Campus;
  • Supporto alle strutture del Campus di Cesena per le richieste di gestione delle utenze telefoniche;
  • Promozione del fabbisogno formativo e supporto all’aggiornamento e allo sviluppo del Personale T.A. del Campus di Cesena in materia informatica, in collaborazione con il Settore Affari Generali e Servizi al Personale Cesena-Forlì;
  • Collaborazione con il Settore Reti, Applicativi, Comunicazione Web e "Assistenza Forlì" per la gestione dei servizi trasversali e la definizione di politiche comuni di gestione.