ACCF - Settore Unita' servizio didattico Cesena e Forli' - Ufficio Orientamento e relazioni con il pubblico URP Cesena e Forlì

Sara Londrillo

Responsabile

Mission

Ha il compito di assicurare per le sedi di Cesena e Forlì, in collaborazione con AFORM e con le Strutture didattiche, servizi di orientamento in entrata agli studenti delle classi V degli Istituti superiori interessati ai corsi dell’Ateneo di Bologna (con possibilità di estensione del servizio alle classi IV), nonché alle matricole e servizi di orientamento in itinere agli studenti universitari iscritti. L’ufficio propone inoltre servizi di orientamento al lavoro per laureandi e neolaureati delle due sedi, secondo le linee guida d’Ateneo, al fine di agevolarne le scelte professionali. Ha il compito infine di progettare, coordinare, favorire, realizzare e promuovere, in linea con le strategie di comunicazione dell'Ateneo, le attività di comunicazione e informazione nei confronti degli studenti dei Campus di Cesena e Forlì; diffondere il materiale informativo circa l’offerta formativa, le attività, i progetti e le iniziative in programma presso le due sedi, in coordinamento con gli altri servizi dei Campus che supportano aspetti della comunicazione; promuovere, raccogliere e monitorare le iniziative per la valutazione dei bisogni, quelle relative al livello di soddisfazione degli utenti e le segnalazioni di disservizi.

 

Principali attività

Con riferimento all’orientamento in entrata e in itinere, attività finalizzate al supporto alla scelta rivolte ai maturandi e agli studenti universitari, in particolare:

  • front office di prima accoglienza degli utenti in giornate programmate e supporto all’autoconsultazione del materiale informativo;
  • colloqui d’informazione ed orientamento, anche individuali, sull’offerta didattica e sui singoli corsi di studio, in presenza, telefonici e via e-mail;
  • promozione ed erogazione di incontri di orientamento presso gli Istituti superiori del territorio, gestione dei rapporti con i Responsabili dell'Orientamento degli Istituti stessi e con i delegati d’orientamento delle Scuole d’Ateneo;
  • promozione e collaborazione all’organizzazione di Open Day delle Scuole con sedi a Cesena e Forlì, di seminari ed eventi di orientamento; partecipazione a fiere nazionali dell’orientamento;
  • supporto e collaborazione con le Strutture didattiche e con gli altri Uffici di Campus per la redazione e divulgazione di materiali informativi, comunicati, eccetera, di interesse per gli studenti;
  • aggiornamento dei contenuti riguardanti l’orientamento delle sezioni del Portale Unibo relative ai Campus di Forlì e di Cesena;
  • organizzazione di incontri informativi rivolti ai tutor di orientamento delle Scuole d’Ateneo.

Con riferimento all’orientamento al lavoro:

  • promozione ed organizzazione, anche con il supporto di soggetti esterni, di seminari, workshop e cicli di incontri sugli strumenti di ricerca attiva del lavoro e di self marketing, nonché su temi di interesse generale connessi alla scelta professionale (creazione di impresa ed auto imprenditorialità, competenze trasversali, etc.);
  • colloqui di informazione ed orientamento, anche personalizzato, sugli sbocchi professionali e finalizzati alla stesura del piano di carriera di laureandi e neolaureati;
  • promozione ed organizzazione degli eventi legati al job placement, in autonomia e in collaborazione con le Scuole con sede a Cesena e Forlì, in stretta sinergia con l’Ufficio “Tirocini Forlì e Placement Cesena-Forlì”;
  • preparazione ed invio di Newsletter  con informazioni sul mondo del lavoro e opportunità all’estero;
  • partecipazione e collaborazione a progetti di transizione al lavoro (tirocini, alto apprendistato, eccetera), attività di facilitazione e di raccordo con gli studenti e attività di supporto ai soggetti partner del territorio per la selezione dei candidati, in stretta sinergia con l’Ufficio “Tirocini Forlì e Placement Cesena-Forlì”.

Con riferimento alla comunicazione e informazione all’utenza:

  • Supporto alla progettazione, promozione e comunicazione agli studenti relativamente ai servizi esistenti e alle attività dei Campus di Cesena e Forlì;
  • Supporto alla pianificazione, promozione e realizzazione di campagne informative su nuovi servizi e realizzazione di specifici prodotti di comunicazione rivolti all’utenza studentesca;
  • Erogazione di informazioni e distribuzione di materiale di natura didattica e amministrativa di interesse per gli studenti delle due sedi;
  • Collaborazione alla stesura di materiale informativo;
  • Punto di ascolto per segnalazioni, suggerimenti e reclami;
  • Monitoraggio delle necessità dell'utenza e della qualità del servizio offerto;
  • Servizio di segreteria S.A.P.S. (Servizio Aiuto Psicologico agli Studenti);
  • Rilascio di smart card;
  • Servizio di supporto al personale per il rinnovo degli abbonamenti ai trasporti pubblici.