ATES - Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità

ATES - Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità

Sabrina Luccarini

Responsabile

Mission

Dare applicazione ai piani di sviluppo edilizio d'Ateneo e provvedere alla valorizzazione del patrimonio immobiliare in un’ottica di efficientamento energetico e di sostenibilità. Assicurare la gestione degli interventi manutentivi per tutte le strutture di Ateneo, comprese quelle con sede nei Campus, garantendo un presidio territoriale attraverso specifiche strutture logistiche.
Presidiare, organizzare e gestire attraverso contratti centralizzati i principali servizi di funzionamento degli spazi di Ateneo ad eccezione della vigilanza e televigilanza.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Coordinamento, progettazione e direzione di interventi edilizi anche in ambito di infrastrutture sportive attraverso processi di Qualità e strumenti di Project Management.
  • Rilevazione delle esigenze e delle richieste di natura manutentiva e presidio locale dei servizi per il funzionamento ordinario degli spazi (ad eccezione dei servizi di accoglienza), fungendo da collegamento con le strutture di Ateneo.
  • Gestione amministrativo-contabile delle procedure sotto la soglia comunitaria dei lavori, servizi di ingegneria e architettura, nonché dei servizi e forniture connesse ai lavori.
  • Programmazione ed esecuzione degli investimenti edilizi, dei servizi e degli interventi manutentivi.
  • Attività collegate alle funzioni previste dalla normativa per il Mobility Manager e per l’Energy Manager.
  • Gestione integrata del fascicolo digitale del fabbricato in raccordo con l’Area del Patrimonio.
  • Raccordo delle azioni sulla sostenibilità e di risparmio energetico.
  • Gestione delle utenze di Ateneo, garantendo il censimento dei contratti e dei punti prelievo in essere, la verifica dei consumi, la corretta esecuzione del servizio e la formulazione di proposte di sviluppo di piani strategici di risparmio energetico.
  • Gestione degli interventi di manutenzione degli impianti elevatori e del verde, il ripristino degli edifici a seguito di vandalismo grafico, il ripristino degli arredi, le attività di pronto intervento a tutela di persone e/o beni.
  • Gestione dei principali contratti di servizi di funzionamento di Ateneo (ad es. il servizio di pulizie ordinarie e straordinarie, il servizio di disinfestazione), dalla programmazione e rilevazione delle esigenze alla verifica dell’esecuzione in loco al fine di assicurare la fruibilità e vivibilità degli spazi.
  • Presidio del processo di controllo di gestione e monitoraggio contabile dei contratti di competenza, in raccordo con l’Area competente per la gestione dei contratti e l’Area per la finanza e contabilità.
  • Gestione degli aspetti contabili e di controllo di gestione di tutti i processi, atti, contratti e pagamenti relativi alla gestione dei servizi e degli spazi, ad eccezione della vigilanza e televigilanza, nonché il recupero o la dazione di rimborsi delle utenze e/o di altri oneri di gestione nei confronti di soggetti terzi.

Organigramma

Contatti

ATES - Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità

Indirizzo

Largo Trombetti 3 Bologna (BO)

Telefono
+39 051 2088580