SSRD - Settore Portale d'Ateneo

Silvia Matteucci

Responsabile

Mission

Gestione e sviluppo del Sistema Portale e dei processi di comunicazione, informazione, conoscenza in un’ottica multicanale a supporto delle finalità istituzionali d’Ateneo. Presidio delle Linee Guida di Ateneo sui Social Media.

 

Principali attività

  • presidio dei filoni di attività: Portale Internet e Intranet di Ateneo; Progettazione Web; Sistema siti di Ateneo;
  • supervisione dell'aggiornamento dei contenuti del portale Unibo.it, Portale inglese e Intranet di Ateneo in ottica di sviluppo evolutivo, interfacciandosi con i responsabili delle informazioni per ambito di competenza;
  • aggiornamento della Home Page del portale, nell'ambito della  gestione coordinata della comunicazione istituzionale di Ateneo;
  • presidio della congruità e dell'aggiornamento dei contenuti obbligatori per legge e di quelli individuati come strategici dagli Organi Accademici per il perseguimento degli obiettivi di comunicazione dell’Ateneo verso i propri interlocutori di riferimento;
  • gestione della qualità delle informazioni pubblicate e costruzione di un sistema di continuo miglioramento dei contenuti;
  • definizione dl standard e linee guida di usabilità e accessibilità e progettazione di interfacce web per tutti i siti del Sistema Portale, promuovendo la creazione di nuovi modelli di siti e servizi;
  • progettazione e realizzazione di soluzioni, siti e servizi del Sistema Portale (Internet, Intranet, Mobile, Multimedialità), in stretta collaborazione con l'Area Sistemi e Servizi Informatici, curando l'armonizzazione del sistema siti di Ateneo, assicurando corretto raccordo con il Portale Unibo.it;
  • sviluppo dei siti delle strutture di Ateneo sulla base di modelli generali, coerentemente con gli indirizzi di Ateneo;
  • assistenza alle strutture riguardo alla produzione di contenuti e alla gestione dei siti delle stesse, previa l'individuazione di referenti presso di esse;
  • presidio delle policy di gestione del Sistema Portale;
  • analisi del fabbisogno formativo, organizzazione dei corsi di formazione e progettazione del materiale didattico a supporto dei produttori di contenuti online, in raccordo con le indicazioni in materia definite dell’Area del Personale;
  • supporto alle Strutture per l’apertura di propri canali istituzionali sui social network (Facebook e Youtube), gestione del Canale Youtube istituzionale di ateneo in collaborazione con il Settore Comunicazione di Ateneo.