Liste di distribuzione

La posta elettronica è lo strumento privilegiato dall'Ateneo per comunicare sia al proprio interno, tra docenti, personale tecnico amministrativo e studenti, sia all'esterno.

Il Settore Comunicazione presidia l'utilizzo delle mailing list istituzionali d’Ateneo per facilitare il flusso di comunicazione interna. A tal proposito è stata predisposto il documento Linee guida per le liste di distribuzione.

Le  Linee guida operano:

  • distinguendo sostanzialmente le attività tra istituzionali e non;
  • utilizzando le opzioni offerte dalla tecnologia implementata dal Cesia: liste di servizio,  liste con possibilità di cancellazione, liste ad iscrizione;
  • proponendo una modalità di richiesta e abilitazione semplificata e omogenea.

L'obiettivo è raggiungere un equilibrio efficace tra l’esigenza di garantire la capacità di comunicazione e quella di disciplinarne le modalità a beneficio generale degli utenti, nel rispetto della normativa sulla privacy.

La creazione e l'attivazione della lista di distribuzione avviene, salvo diverse indicazioni, entro 5gg lavorativi dalla data della richiesta ad Autorizzazione Liste (autorizzazioneliste@unibo.it).

La comunicazione interna, veicolata in gran parte da strumenti digitali, necessita di aggiornamento e miglioramento continuo anche in relazione e esigenze sempre più complesse che richiedono un’integrazione tra i diversi canali di comunicazione. 

Al fine di aumentare l’efficacia e la coerenza formale delle mail diffuse tramite liste di distribuzione, in particolare attraverso le liste generali del personale, sono disponibili alcune indicazioni redazionali per la stesura dei testi delle e-mail.