SSRD - Settore Comunicazione

Mirella Cerato

Responsabile

Mission

Presidio dell’identità istituzionale, coordinamento delle azioni di comunicazione in armonia con le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici, la gestione degli Eventi istituzionali e il sostegno delle iniziative di fundraising. Presidio strategico delle attività di comunicazione per il raggiungimento degli obiettivi dell’Ateneo, in particolare per diffondere un’adeguata conoscenza sul ruolo dell’istituzione, creare condivisione su valori, politiche, risultati raggiunti e supportare l’innovazione organizzativa.

Principali attività

  • supporto alla definizione delle strategie di comunicazione e del Piano di Comunicazione di Ateneo in armonia con le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici;
  • coordinamento, attraverso il tavolo tecnico sulla comunicazione, delle attività legate alla comunicazione istituzionale, esterna ed interna, con riferimento anche ai contenuti veicolati dal Portale, attinenti agli ambiti della Ricerca, della Didattica, delle Relazioni Internazionali, dell’Amministrazione, delle Strutture di Ateneo;
  • cura dei rapporti con gli Enti territoriali e con altre istituzioni, negli ambiti di competenza, sulla base delle linee di indirizzo tracciate dagli Organi Accademici;
  • cura dell'identità e dell’immagine coordinata dell’Ateneo e delle sue Strutture;
  • coordinamento editoriale e visivo dei materiali di comunicazione istituzionale di Ateneo rivolti ai vari target, realizzazione di documenti istituzionali, tra cui le slide di presentazione generale dell'Alma Mater (accesso con credenziali di Ateneo) e i modelli grafici ad uso delle strutture;
  • supporto allo sviluppo di piani di comunicazione per Aree, Settori e Servizi di Ateneo;
  • supporto alle Aree e Strutture per lo sviluppo di materiali istituzionali e progetti grafici originali;
  • gestione di UniboImmagine, repository dei materiali (foto, video, materiali) per la comunicazione istituzionale;
  • concessione all'utilizzo del Marchio di Ateneo al di fuori delle iniziative istituzionali, sulla base degli indirizzi del Rettore;
  • concessione dei patrocini di Ateneo, sulla base delle linee di indirizzo del Rettore;
  • cura delle attività di sponsorizzazione e altre tipologie di finanziamento esterno sulla base delle linee guida di indirizzo del Rettore;
  • valorizzazione del patrimonio di Ateneo attraverso l'utilizzo degli spazi
  • organizzazione degli eventi istituzionali, ivi incluse le cerimonie di Ateneo;
  • sostegno, sotto il profilo della comunicazione, alle iniziative del fundraising e di Unibocultura;
  • pianificazione e coordinamento della campagna 5x1000 dell’Ateneo e gestione del progetto “Dona Ora” e di attività analoghe per gli aspetti relativi alla pianificazione e comunicazione; 
  • gestione del Servizio Copie di Ateneo, che assicura la copiatura e rilegatura dei documenti necessari per l’attività istituzionale dell’Ateneo; 
  • presidio delle liste di distribuzione d'Ateneo;
  • presidio del servizio Punto Informativo Web;
  • rendicontazione all'Autorità Garante nelle Comunicazioni delle spese pubblicitarie per l'acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa.