Rif. 3382 - Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria EP1, area amministrativa- gestionale, per le esigenze di questo Ateneo, prioritariamente riservato ai sensi degli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria EP1
Area Amministrativa gestionale
Posti 1
Riserve prioritariamente riservato, ai sensi degli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66 (Forze Armate)
Struttura Amministrazione Generale
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.77 del 27/09/2016
Scadenza bando

27/10/2016

Data di aggiornamento Aggiornamento 11/01/2018
Requisiti

1) Essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

Lauree Vecchio Ordinamento

  • Giurisprudenza;
  • Scienze Politiche, Economia e Commercio, Economia aziendale, Sociologia: le predette lauree costituiscono titolo di accesso al concorso solo laddove l’Ateneo che ha rilasciato il titolo di studio, in base dall’articolo 2 del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica serie generale n. 233 del 7 ottobre 2009), dichiari l’equipollenza ad una delle laurea specialistiche o magistrali sotto specificate.

 

Lauree Nuovo Ordinamento

a) Lauree: Scienze dei servizi giuridici (Classe 02 o L-14) e Scienze giuridiche (Classe 31 o L-14); Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (Classe 15 o L-36); Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe 17 o L-18); Scienze dell’Amministrazione (Classe 19) e Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (Classe L-16); Scienze Economiche (Classe 28 o L-33); Scienze sociologiche (Classe 36) e Sociologia (Classe L-40) .

b) Lauree specialistiche/magistrali: Giurisprudenza (Classe 22/S o LMG/01); Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (Classe 102/S); Scienze dell’Economia (Classe 64/S e LM-56); Scienze Economico-Aziendali (Classe 84/S o LM-77); Scienze della Politica (70/S o LM-62); Scienze delle Pubbliche amministrazioni (Classe 71/S o LM-63); Sociologia (Classe 89/S); Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S) e Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88).

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

ATTENZIONE: I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell’art. 38 del d.lgs 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico.

In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento accademico, potrà essere, dichiarata in domanda l’avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In quest’ultimo caso, i candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che l’equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere posseduti al momento dell’assunzione.

 

2) Possesso di esperienza lavorativa specifica, di almeno 4 anni, attinente alla professionalità ricercata. Per esperienza lavorativa specifica, maturata presso enti pubblici, si intende che il candidato rivesta o abbia rivestito un ruolo in livelli di inquadramento contrattuale per l’accesso ai quali è richiesto il possesso del diploma di laurea (risultante dalle dichiarazioni e dal Curriculum Vitae che dovranno essere allegati alla domanda).

Potranno inoltre partecipare coloro i quali abbiano maturato, con contratto di lavoro subordinato, presso organizzazioni o soggetti privati, un’esperienza lavorativa analoga con esercizio effettivo delle funzioni di quadro di durata almeno quadriennale (risultante dalla copia del contratto di lavoro da cui si evincano le mansioni/attività svolte e dal curriculum vitae che dovranno essere allegati alla domanda).

In alternativa sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali siano in possesso del Dottorato di ricerca ovvero del Diploma di Scuola di Specializzazione post lauream nelle materie attinenti alla professionalità descritta all’art.1 del  bando.

___________________________________________________________________________________________

NOTA BENE: Il posto a concorso è prioritariamente riservato, ai sensi degli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

La partecipazione alla selezione è aperta anche ai candidati non in possesso dei requisiti suddetti: solo nel caso in cui non risultino idonei candidati riservatari verrà dichiarato vincitore il candidato non appartenente alle categorie di cui al D.lgs. n. 66/2010, seguendo l’ordine della graduatoria di merito.

Commissione

D.D. 1621 del 17 maggio 2017

Presidente Michele MENNA 
Componente Leonardo PIANO 
Componente Nadia PAGLIONE 
Componente supplente Carlotta PIZZO
Segretario Beatrice TOMADINI 

D.D. 4398 del 27 novembre 2017

Esperto linguistico e attitudinale Marco Giovanni MARIANI  
Esperto informatico Irene SCHENA 

Prova scritta

La prova scritta avrà luogo il giorno

13 luglio 2017 alle ore 11,00
presso il Complesso Aule Belmeloro
Aula B – 1° piano - palazzina A
Via Belmeloro, 14 - Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

 

(Si rende noto che NON sarà svolta la preselezione)

Prova orale

I candidati che hanno superato la prova scritta sono convocati per sostenere la prova orale nella giornata del 28 novembre, ore 9.00, presso l'ufficio del Dirigente Area Biblioteche e Servizi in via Zamboni 33 (Atrio segreterie, piano terra). 

Risultati

Per motivi tecnico-organizzativi, la pubblicazione dei risultati della correzione della prova scritta, nonché il calendario della prova orale, è rinviata al giorno 19 ottobre 2017 .

Approvazione atti

D.D. 128 del 10 gennaio 2018

ATTENZIONE: il provvedimento sarà tempestivamente inviato a tutti i candidati presenti in graduatoria