Bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità 2022 dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, rinnova profondamente – nella sua struttura, nei suoi contenuti, nelle sue stesse modalità di elaborazione ‒ il modello decennale del Bilancio sociale.

Il nuovo Bilancio di Sostenibilità vuole essere ‒ per studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e territorio ‒ uno strumento di coinvolgimento diretto sulle strategie e i risultati del nostro Ateneo. In questa sua nuova forma, il documento consente di comprendere come l’Alma Mater abbia generato contemporaneamente valore economico, sociale e ambientale per la sua comunità e per il territorio in cui opera.

Il Bilancio di Sostenibilità ricostruisce innanzitutto le strategie e le scelte dell’Ateneo in termini di governo della sostenibilità; esso documenta, poi, il valore economico attratto, distribuito e trattenuto dall’Università di Bologna, riprendendo, in altrettante sezioni, i cinque ambiti che strutturano il Piano Strategico 2022-2027.

In particolare, la sezione Didattica e comunità studentesca rappresenta i servizi offerti e le azioni realizzate a beneficio della comunità studentesca, ivi compreso un sempre maggior impegno per assicurare la più alta qualità della nostra offerta formativa; la sezione della Ricerca descrive il nostro contributo scientifico sul piano nazionale e internazionale, con particolare attenzione al PNRR; la sezione Persone illustra le nostre politiche sul personale e gli effetti di tali politiche sulle nuove forme di organizzazione del lavoro e sulle misure per il benessere organizzativo; infine, la sezione Società illustra le ricadute delle nostre attività sul territorio, con particolare attenzione alle biblioteche e ai musei e alla promozione della salute e dello sport. A queste quattro sezioni se ne aggiunge un’altra, dedicata all’Ambiente, dove si rendicontano le politiche energetiche dell’Ateneo, corredate da una valutazione degli impatti ambientali prodotti.

I contenuti di questo primo Bilancio di sostenibilità sono il frutto di innovative metodologie di stakeholder engagement, in particolar modo nei riguardi di docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, che hanno costruito assieme alla governance di Ateneo la struttura e i contenuti del documento, in un costante e costruttivo dialogo che costituisce la base indispensabile per ogni concreta azione di sostenibilità.

Inoltre, il Bilancio di sostenibilità 2022 segue le linee guida più autorevoli a livello internazionale, ovvero i GRI Standards del Global Reporting Initiative (GRI, 2021); e per la prima volta le integra gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Agenda ONU 2030, in un’ottica di piena armonia fra azioni e impatti, in logica di sostenibilità.

Desidero ringraziare le colleghe e i colleghi, le studentesse e gli studenti che hanno condiviso con noi il percorso di riflessione che ha nutrito di contenuti e di idee questo documento. Grazie a tutta l’Alma Mater, che ogni giorno sono più fiero di rappresentare: nelle pagine che seguono non c’è solo tutto l’impegno profuso per l’anno 2022; c’è soprattutto il nostro impegno per il futuro.

Giovanni Molari, Rettore
Alma Mater Studiorum Università di Bologna