Il Professore Emerito nelle Università italiane ed estere

La figura del Professore Emerito è presente sia in Italia che all'estero.

Il Professore Emerito nelle Università italiane

Le Università italiane procedono alla nomina dei Professori Emeriti in modo conforme al Regio decreto richiamato, ma le procedure possono prevedere varianti quali giudizi di “Referee” ad altre modalità di qualificare i giudizi di valutazione delle proposte.

La legge 240/2010 ha imposto agli Atenei modifiche in funzione delle quali ogni Ateneo sta adottando nuove disposizioni relative alle proposte di Emeritato.

E’ prassi diffusa che agli Emeriti sia concessa la facoltà di proseguire la frequentazione delle strutture dalle quali provengono; di continuare l’attività di ricerca, di essere titolari di programmi di ricerca; di svolgere attività didattica integrativa presso corsi di studio, master, dottorati di ricerca a titolo gratuito ovvero a titolo retribuito sotto forma di Professori a contratto qualora si tratti dello svolgimento di corsi interi di insegnamento. Talvolta è data facoltà di partecipare a Consigli accademici ed a Commissioni istruttorie per riferire su particolari tematiche.

In genere si riscontra una ampia volontà da parte degli Atenei di continuare ad usufruire della collaborazione dei Professori Emeriti secondo specifiche regolamentazioni interne agli Atenei stessi.

Il Professore Emerito nelle Università estere

Anche nelle Università estere al titolo di Professore Emerito è attribuita la più elevata caratura della carriera accademica. Le procedure di nomina così come le prerogative, dipendono dai diversi ordinamenti statali oppure da quelli dei singoli Atenei.

L'AMPE si prefigge di sviluppare una rete di relazioni anche con i diversi Atenei esteri.

Si riportano le dizioni di Professore Emerito in alcune Università estere desunte da Wikipedia:

Argentina: Professor Emerito – Brasile: Distinguished Professor – Cina: Honored end Emeritus Professor - Francia: Professeur Émérite - Grecia: Professor Emeritus – Hong Kong: Emeritos Professor – Norvegia: Professor Emeritus (riconosciuto a tutti i professori ordinari in pensione) – Polonia: Profesor emeryto wany – Regno Unito: Emeritus Professor – Romania: Professor Emerit – USA: le denominazioni variano a seconda degli Atenei.