Eventi promossi dall'AMPE

Sono riportate informazioni sulle iniziative prese dall'AMPE e la documentazione riguardante gli eventi promossi dall'Associazione.

Conferenza “L’Economia del Bene e del Male”

Il 9 dicembre 2015 presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, si è tenuta, per iniziativa dell’AMPE (Almae Matris Professores Emeriti), la conferenza “L’Economia del Bene e del Male”. Relatore: Tomáš Sedláček, economista della Repubblica Ceca, che ha presentato e discusso in inglese il contenuto del suo libro “L’Economia del Bene e del Male. Morale e denaro da Gilgamesh a Wall Street”, prima edizione digitale Garzanti libri S.p.A., Milano, 2012.

L'ultima spaventosa crisi economica - quella che stiamo subendo in questi anni - ci obbliga a riflessioni radicali sul mondo intorno a noi, sugli altri e su noi stessi. In particolare, ci costringe a ripensare il nostro rapporto con il denaro, in una società dominata dal principio dell'avidità e dell'arricchimento a qualunque costo, dove la speculazione finanziaria produce incontrollabili effetti perversi. Lo squilibrio tra ricchezza e povertà è un tema su cui gli esseri umani riflettono da quando è nata la civiltà. Tomáš Sedláček ha avuto un'intuizione semplice e geniale: rileggere in questa prospettiva i testi che hanno ispirato l'umanità, sia opere di carattere religioso - dal Vecchio Testamento al Talmud al Corano - sia opere filosofiche, ma spaziando anche in altri ambiti quali il mito, la psicologia, la letteratura, il cinema. Oggi la «scienza triste» privilegia la freddezza astratta dei modelli matematici. “L'economia del bene e del male” riporta invece in primo piano il fattore umano, la sensibilità dei saggi e dei poeti, il nostro senso della giustizia, il valore della solidarietà. Solo ripartendo da questa base, suggerisce Sedláček, è possibile cambiare il modo in cui pensiamo l'economia e la società in cui viviamo.

L'economia del bene e del male [.pdf]

Conferenza “Giovanni Battista Ercolani e la Patologia Comparata”

Il 7 ottobre 2015, presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, si è tenuta, per iniziativa dell’AMPE (Almae Matris Professores Emeriti), la conferenza “Giovanni Battista Ercolani e la Patologia Comparata”. Relatore: Paolo Stefano Marcato, professore emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Coordinatore pro tempore dell’AMPE.

Giovanni Battista Ercolani (1817-1883) e il suo Maestro Antonio Alessandrini (1786-1861) ci hanno tramandato intatti scritti ed oggetti di tanti loro studi su quella patologia animale che ad essi apriva l’orizzonte della Patologia Comparata, di cui a buon diritto in Italia si possono ritenere i principali fondatori.

Alessandrini fu il primo a raccogliere e studiare comparativamente i casi patologici negli animali e nell'uomo «donando alla Patria» - come scrisse il suo allievo Ercolani - «il primo e più ricco e più prezioso Museo di Anatomia Patologica Comparata che avesse l'Europa». E ancora Ercolani rilevava che «l'osservazione comparata in Patologia obbliga la natura a scuoprire anche ai modesti cultori quello che, diversamente tentata, aveva diniegato anche a grandi maestri».

Ercolani affer­mava anche che la Patologia Comparata, “parte e così importante della medica scienza, é ancora bambina ed escirà di fascie per correre sicura, allora soltanto che i medici dell'uomo non arrossi­ranno, come scriveva l'Alessandrini da gran tempo, di fre­quentare gli ospedali veterinarii, toccando dirò così, alla gran pietra di saggio, le dottrine sui morbi umani, colle pertinenze morbose di un identico morbo nelle diverse specie degli animali”. La sua dedizione alla medicina veterinaria poggiava su un cardine vetusto che era stato rinno­vato dall'Alessandrini. È il concetto della Patologia Comparata, esattamente formu­lato ‑ secondo quanto ne scrisse Ercolani ‑ nel secolo XVI dall’Ingrassias in una famosa memoria pubblicata nel 1568: «Quod Veterinaria Medicina formaliter una eademque cum nobiliore homi­nis Medicina sit, materiae dumtaxat dignitate, seu nobilitate differens».

Giovanni Battista Ercolani e la Patologia Comparata [.pdf]

Giovanni Battista Ercolani e la Patologia Comparata. Presentazione 7-10-2015 [.pdf]

 

Conferenza dibattito “Università e ricerca. Valutazioni e confronti internazionali”

Il 14 ottobre 2013, presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, si è tenuta, per iniziativa dell’AMPE (Almae Matris Professores Emeriti), la conferenza dibattito “Università e ricerca. Valutazioni e confronti internazionali”. Relatore: Paolo Stefano Marcato, professore emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

La conferenza si è proposta di illustrare e dibattere un quadro di sintesi comparativa internazionale degli aspetti più rilevanti delle attività accademiche degli atenei europei e più in generale di quelli dei Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Particolare attenzione è stata rivolta ai confronti inter-europei in merito alle offerte formative nell'istruzione terziaria, agli studenti, alle prospettive del conseguimento di titoli accademici, ai finanziamenti alle università, al personale della docenza e alla qualificazione della ricerca scientifica anche nella loro evoluzione dell'ultimo decennio. Come base di supporto alla presentazione sono stati evidenziati i dati emersi dalle recenti valutazioni comparative nazionali (di ANVUR, CENSIS, CERIS-CNR, ISTAT e altre) e internazionali (di OCSE, EUROSTAT, SCImago, ARWU, Times, QS, LEIDEN e altre) sui temi che più impegnano gli atenei nella virtuosa competizione per lo sviluppo della conoscenza.

Università e ricerca. Valutazioni e confronti internazionali [.pdf]

 

Tavola rotonda ‘La tutela della proprietà intellettuale’

Il 12 giugno 2013 presso l’Unindustria di Bologna, per iniziativa del prof. emerito Gualtiero Calboli, l’AMPE ha organizzato una tavola rotonda sulla tutela della proprietà intellettuale nel mondo.

Relatori:

Prof. em. Giulio Zucchi, coordinatore dell’AMPE,

Dott. Marco Fini, vicepresidente del Settore tessile abbigliamento e calzature di Unindustria Bologna,

Prof. Vito M. Mangini, già Ordinario di Diritto commerciale, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna,

Prof. Alberto Musso, Ordinario di Diritto commerciale, Dipartimento di Scienze giuridiche, Università di Bologna,

Prof.ssa Irene Calboli, Professor of Law, School of Law, Marquette University, Milwaukee, Wisconsin U.S., Visiting Professor National University of Singapore,

Dr.ssa Stefania Berta, mandatario abilitato italiano e comunitario per marchi e design, Studio Torta.

 

Convegno “La consultazione psicologica in età evolutiva”

Il 24 novembre 2012,  promosso ed organizzato dal Dipartimento di Psicologia e patrocinato dall’AMPE, per iniziativa del prof. em. Giancarlo Trombini si è tenuto il convegno nazionale su “La consultazione psicologica in età evolutiva” presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia.

La consultazione psicologica in età evolutiva [.docx]

 

Conferenza dibattito “Per l’unità delle due culture”

Il 7 novembre 2012 presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna il prof. em. Renato Barilli ha tenuto una conferenza dibattito sul tema “Per l’unità delle due culture”.

Per l'unità delle due culture [.docx]

 

Conferenze “Le pietre nella storia di Bologna”

Nei giorni 12 e 19 ottobre 2012, promosso e coordinato dal prof. em. Claudio D’Amico, presso l’Aula Magna di Geologia del Dipartimento omonimo dell’Ateneo bolognese, si sono tenute due conferenze su “Le pietre nella storia di Bologna”.

Relatori:

Prof. Marco Del Monte, ‘Documenti / monumenti in pietra della città di Bologna dalle origini ai giorni nostri’,

Prof. Giuseppe Bargossi, ‘La pietra arenaria a Bologna tra passato e presente’.

Le pietre nella storia di Bologna [.docx]

 

Convegno “Agricoltura italiana ed economisti agrari dal 1800 al 1900”

Il giorno 8 ottobre 2012, organizzato unitamente all’Accademia Nazionale di Agricoltura, promosso dal prof. em. Giancarlo Di Sandro, presso la sede dell’Archiginnasio dell’Accademia, si è svolto un convegno sull’evoluzione dell’agricoltura italiana negli ultimi due secoli e dal parallelo evolversi della dottrina economico agraria.

L’800 ed il ‘900 sono stati due secoli che hanno rivoluzionato l’agricoltura mondiale sotto tutti gli aspetti nell’ambito delle grandi trasformazioni socioeconomiche.

Da attività fortemente integrata alla tradizione l’agricoltura è divenuta attività fortemente tecnologizzata e legata alla dinamica economica globale.

Gli studi economici agrari hanno accompagnato ed hanno promosso tale evoluzione articolandosi in numerose branche specialistiche.

Relatori:

Prof. em. Giancarlo Di Sandro e proff.  Massimo Canali, Bernardino Farolfi, Massimo Fornasari.

 

Convegno “Enigma, logica, matematica”

Il 20 settembre 2012 presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna si è tenuto il convegno sul tema: “Enigma: metafora, logica, matematica” promosso dall’AMPE.

Relatori:  proff. Gualtero Calboli, Antonio Rotolo, Mirko Degli Esposti, Sandro Graffi.

Enigma, logica, matematica [.docx]

 

Convegno “L’anomalia americana: sistemi sanitari USA ed europei a confronto”

L’8 maggio 2012 presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna si è svolto il convegno “L’anomalia americana: sistemi sanitari USA ed europei a confronto" imperniato sullo studio omonimo del prof. em. Giorgio Freddi.

Relatori:

Prof. em. Giorgio Freddi, 'La totale diversità del caso americano rispetto alle esperienze europee'.

Prof. Federico Toth, 'I modelli europei'.

L’anomalia americana: sistemi sanitari USA ed europei a confronto [.docx]

 

Convegno “Le nascite pretermine”

Il 29 marzo 2012 presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna si è svolto il convegno “Le nascite pretermine” promosso dal prof. em. Gian Paolo Salvioli nell’ambito delle iniziative dell’AMPE.

Le nascite pretermine [.docx]

 

Convegno “Il virus logico linguistico nella Scuola e nella Università: come sconfiggerlo"

Il 29 novembre 2011 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria si è svolto un Convegno promosso dal prof. em. Filippo Ciampolini riguardante 'il Virus logico linguistico nella Scuola e nella Università: come sconfiggerlo'.

Relatori:

Prof. em. Filippo Ciampolini, ‘Presentazione  del progetto’.

Prof. Stefano Contadini, ‘Il progetto sotto il profilo operativo’.

Prof. Francesco Piazzi, ‘II contributo delle materie umanistiche’

Prof. Franco Frabboni, ‘Verso una pedagogia del raccordo fra Secondaria Superiore e Università’.

Prof. Cesare Saccani, ‘Istruzione Superiore: percorsi di qualità e di certificazione’.

Il virus logico linguistico nella Scuola e nella Università: come sconfiggerlo [.docx]

 

Convegno “Nuove frontiere della conoscenza in antropologia e nella medicina”

Il 28 ottobre 2011 presso l’Istituto di Bologna dell’Accademia delle Scienze si è tenuto il convegno sul tema “Nuove frontiere della conoscenza in antropologia e nella medicina”.

Relatori:

Prof. em. Fiorenzo Facchini, ‘Popoli, geni, culture in movimento: aspetti della mondializzazione’;

Prof. em. Paolo Puddu, ‘Aspetti epidemiologici della mondializzazione’;

Prof. em. Antonio Del Gaudio, ‘Evoluzione tecnologica e concettuale della chirurgia’.

Nuove frontiere della conoscenza in antropologia e nella medicina [.docx]

 

Convegno "Mondializzazione e globalizzazione"

Il 20 giugno 2011 presso l’Accademia delle Scienze di Bologna e presieduto dal Pro Rettore Prof. Carla Faralli e dal Vicepresidente dell’Accademia Prof. Emerito Giuseppe De Vergottini si è svolto il convegno "Mondializzazione e globalizzazione" – Relatori sono stati i Professori Emeriti Giulio Zucchi, Francesco Galgano, Vincenzo Balzani.

Si riportano i testi integrali delle relazioni.

Prof. em. Giulio Zucchi: Lo sviluppo globalmente sostenibile [.doc]

Prof. em. Francesco Galgano: Globalizzazione dei mercati e universalità del diritto [.doc]

Prof. em. Vincenzo Balzani: Energia, sviluppo ed etica [.doc]

 

Convegno "Unità d'Italia ed unificazione politica"

Il 3 maggio 2011 presso l’Aula Absidale dell’Università di Bologna, a celebrazione del 150° anniversario della promulgazione dello Stato italiano, presieduto dal Magnifico Rettore Prof. Ivano Dionigi si è svolto il convegno "Unità d’Italia ed unificazione politica" – Relatori sono stati i Professori Emeriti Gualtiero Calboli, Francesco Galgano, Giuseppe De Vergottini.

Si riportano i testi integrali delle relazioni:

Prof. em. Gualtiero Calboli: La Romanizzazione dell'Italia: dal Latino all'Italiano [.doc]

Prof. em. Francesco Galgano: Unità culturale, unificazione politica, giuridica ed economica [.doc]

Prof. em. Giuseppe De Vergottini: L'evoluzione del sistema politico-istituzionale [.doc]