Piano Strategico 2010-2013

Il Piano Strategico è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo.

Il Piano Strategico è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo.

In un contesto che pone domande nuove e questioni inedite, per mantenere lo sguardo rivolto al futuro, anche un ateneo economicamente sano e culturalmente qualificato come l'Università di Bologna non può sottrarsi a un cambio di paradigma nel reclutamento e nella valorizzazione delle persone, nella progettazione dei servizi, nel ripensamento degli spazi, nella volontà di un'apertura al mondo esterno che ci consenta di affermare il pieno valore sociale della ricerca e della didattica.

Per fare ciò il Piano Strategico è strumento fondamentale insieme agli altri documenti di programmazione che saranno un punto di riferimento costante nelle scelte dei prossimi anni: la Programmazione del Personale, la Pianificazione Finanziaria, il Piano Edilizio e il programma della Sicurezza.

Dovere di un ateneo è redigere un Piano Strategico che abbia coerenza e realismo, che preveda scadenze credibili e risultati comprovabili, sebbene il ruolo dell'Università non si compendi né si esaurisca in atti dovuti e commensurabili, vincolati alle necessità del momento storico e alle possibilità del principio di realtà.

A sostenere il Piano strategico sarà la consapevolezza di tutti gli attori coinvolti e la chiarezza riguardo a missione e visione di questo ateneo, che ha come interlocutori naturali lo studente e la società.

(dall’introduzione del Rettore Ivano Dionigi)