Piano della Sostenibilità Ambientale 2013-2016

Il Piano della Sostenibilità Ambientale è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo in materia di sostenibilità ambientale.

Il significato stesso di sostenibilità, nelle sue due dimensioni - ambientale e sociale - assorbe in sé la valorizzazione del territorio, garantendo la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali, nonché la capacità stessa dei soggetti coinvolti di intervenire insieme efficacemente, incoraggiata essa stessa da una concertazione fra i vari livelli istituzionali. 

L’approccio dell’Università di Bologna ad un argomento così vasto e complesso è di stampo progettuale ed operativo, finalizzato al raggiungimento di obiettivi in termini di sostenibilità ambientale, e orientato verso una pragmatica concretezza. 

La declinazione di ciò risulta pertanto incentrata sull’adozione di modelli metodologici innovativi volti alla misura dei risultati e al controllo dei diversi processi gestionali, e che trovano definizione nel presente Piano in forma di misure programmate che si intendono attuare nel triennio di validità dello stesso.