La nostra storia

L'Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima Università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea.
Pubblicato I numeri della storia
Alma Mater Studiorum
Le principali date della storia dell'Università di Bologna dalla nascita al Processo di Bologna.
Pubblicato L'Università dal XII al XX secolo
Statua di Ercole presso il Rettorato
L'Istituzione che noi oggi chiamiamo Università inizia a configurarsi a Bologna alla fine del secolo XI quando maestri di grammatica, di retorica e di logica iniziano ad applicarsi al diritto.
Pubblicato Personaggi celebri, ospiti e allievi illustri
Statua Carducci
Già nei primi secoli lo Studium bolognese è stato meta di ospiti illustri e studiosi.
Pubblicato La BUB conserva il più antico rotolo esistente del Pentateuco in ebraico
Torah
Il documento, contenente il testo della Torah, è conservato presso la Biblioteca Universitaria di Bologna e risale a un periodo compreso tra il 1155 e il 1225.