Il marchio di Ateneo

L’Università di Bologna ha elaborato una versione unica e ufficiale del marchio.

Il marchio è composto da due elementi.

Marchio di Ateneo

• Elemento figurativo (il sigillum): rappresenta i simboli e gli elementi rilevanti per l’Ateneo ricavati dal sigillo  del 1888 creato in occasione dell’ottavo centenario dell’Università.
  • Elemento denominativo: riporta la denominazione ufficiale dell’Ateneo "Alma Mater Studiorum – Università di Bologna".

La normativa grafica per l’utilizzo del marchio di Ateneo è contenuta nel Sistema di identità [.pdf 20920 KB].

Chi può utilizzare il marchio

L’Ateneo si è dotato di uno specifico Regolamento per l’uso del marchio che disciplina gli usi del marchio dell’Ateneo sia da parte del personale universitario sia da parte di soggetti terzi.

Di seguito una panoramica.

Personale dell’Università di Bologna

Il personale dell’Università di Bologna può liberamente utilizzare il marchio di Ateneo (o declinato sui campus o sulle strutture) nelle attività di didattica, ricerca e terza missione e nelle connesse attività amministrative, di comunicazione e disseminazione svolte per conto dell’Università.

Maggiori informazioni sull'uso del marchio da parte del personale nella Intranet di Ateneo (accesso riservato al personale e ai dottorandi dell'Università di Bologna)

Studenti e studentesse dell’Università di Bologna

Studenti e studentesse di corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato, scuola di specializzazione e master possono inserire il marchio di Ateneo sulla copertina e sul frontespizio delle tesi e degli elaborati finali.

Uso del marchio di Ateneo in tesi ed elaborati finali

Enti pubblici, soggetti del terzo settore e imprese

Il Regolamento per l’uso del marchio prevede per i soggetti esterni, nell’ambito dei rapporti con l’Università, usi autorizzati, usi soggetti ad autorizzazione, usi non autorizzati.

L’uso del marchio è autorizzato

• negli accordi collaborativi con enti pubblici
  • per l’esecuzione dei progetti competitivi regionali, nazionali e internazionali di ricerca e didattica
  • nelle iniziative che hanno ottenuto il patrocinio dell'Università di Bologna

L’uso del marchio è soggetto ad autorizzazione

• negli accordi collaborativi con enti del terzo settore e imprese
  • per prestazioni eseguite nel prevalente interesse di soggetti terzi (ricerca e consulenza commissionata ecc.)
  • negli enti pubblici e privati controllati e partecipati

L’uso del marchio non è autorizzato

• nel trasferimento tecnologico
  • nelle forniture di beni e servizi
  • nelle sponsorizzazioni

Come utilizzare il marchio: il sistema di identità

Il Sistema di identità [.pdf 20920 KB] è il documento che indica come deve essere rappresentato graficamente il marchio e quale declinazione sulla struttura deve essere utilizzata a seconda della tipologia di attività e del contesto istituzionale in cui è utilizzato (Brand Architecture).

Nel Sistema di identità puoi trovare:

• la Brand Architecture
  • le caratteristiche grafiche del marchio di Ateneo, di campus, delle strutture e delle Aree amministrative
  • le applicazioni del marchio sulla modulistica e sui canali di comunicazione istituzionali.

APPC - Settore Comunicazione

Via Marsala, 49 Bologna