Sponsorizzare l’Università di Bologna o una sua struttura

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna favorisce e potenzia l’accesso a forme di finanziamento esterno, al fine di migliorare e incrementare iniziative ed attività nonché la qualità dei servizi già offerti, realizzando economie di spesa e/o nuove entrate.

Il ricorso al contratto di sponsorizzazione è ammesso:

• in conformità con i fini istituzionali e per il perseguimento di interessi pubblici dell’Ateneo
  • se sono escluse forme di conflitto di interessi tra attività pubblica e privata
  • per il conseguimento di risparmi di spesa e/o nuove entrate per l'Ateneo.

I contratti di sponsorizzazione possono essere conclusi dall’Ateneo e/o dalle sue strutture e/o articolazioni organizzative (sponsee) con uno o più soggetti terzi (sponsor): soggetti privati, persone fisiche o giuridiche anche in forma di impresa, enti del terzo settore, fondazioni, associazioni anche senza fini di lucro o altri enti e istituzioni.

Attraverso le sponsorizzazioni si possono sostenere:

• iniziative culturali e sociali organizzate dall’Ateneo e/o dalle sue strutture;
  • l’esecuzione di lavori, l’acquisizione di prodotti e servizi, come definite dalla normativa in materia di contratti pubblici;
  • servizi erogati dall’Ateneo ai propri utenti (sia interni che esterni) nell’ambito della propria attività istituzionale.

Qualora uno sponsor abbia un diritto esclusivo di pubblicità nell’ambito dell’iniziativa sponsorizzata, questo diritto non si estende a tutte le iniziative dell’Ateneo, né comporta l’acquisizione di un diritto su tutti gli spazi pubblicitari dell’Ateneo dove si svolge l’iniziativa sponsorizzata.

Per le sponsorizzazioni di importo superiore a € 40.000 (imponibile) l’Università pubblica sul proprio sito internet un avviso, per almeno 30 giorni, con il quale rende nota la ricerca di sponsor ovvero comunica l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione.

Sponsorizzazioni tecniche aventi ad oggetto la fornitura di prodotti identici o affini ai prodotti che rientrano nella collezione di merchandising dell'Ateneo

Ogni proposta di sponsorizzazione tecnica sulla fornitura di prodotti identici o affini a quelli della collezione di merchandising sui quali lo sponsor propone di appore il marchio dell'Ateneo in associazione al proprio marchio, sarà valutata dall’Ateneo, che ne verificherà la compatibilità con gli accordi conclusi con soggetti terzi per l'uso del marchio d'Ateneo nella realizzazione del merchandising.

Contatti

ARIN - Settore Staff affari generali e coordinamento fundraising e sponsorizzazioni

Via Zamboni 25 - Bologna (BO)