Il Sistema di Identità e il Marchio di Ateneo

Si può definire identità dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna l'universo dei valori che caratterizzano questa istituzione e che, senza dimenticarne il patrimonio storico unico, si sostanziano in servizi e prodotti formativi, di ricerca e culturali in genere.

L’Alma Mater Studiorum si è data una normativa grafica a carattere vincolante che prevede un marchio e intestazione con relative applicazioni su carta, biglietti da visita, segnaletica, pagine web, ecc. Si tratta di una struttura formale essenziale adottata da tutte le componenti dell’Ateneo.

Consulta la guida dell’applicazione del Sistema d’Identità d’Ateneo

Il Sistema di Identità consente una maggior efficacia comunicativa degli strumenti attualmente prodotti, o di futura progettazione, da parte dei diversi soggetti universitari, rendendoli riconoscibili, distinguibili e tra loro coordinati. Attraverso un’adeguata comunicazione essi vanno perciò a costituire l’immagine pubblica dell’Ateneo.

Il Marchio di Ateneo

Per garantire la coerenza e la riconoscibilità dell’Ateneo all’esterno, nonché per valorizzare al meglio la propria identità distintiva, l'Università di Bologna ha elaborato, dal 2002, una versione unica e ufficiale del marchio.
Vai al Marchio di Ateneo e alle sue varianti [.pdf]