Patrocinio di Ateneo, di Struttura (Dipartimento, Scuola) e di articolazione organizzativa (Campus) e relativo uso del Marchio

Per patrocinio si intende il riconoscimento ufficiale con il quale l’Ateneo, le Strutture (Dipartimenti, Scuole) e le articolazioni organizzative (Campus) esprimono il proprio apprezzamento e adesione ad iniziative, promosse da soggetti esterni, ritenute meritevoli per finalità di promozione culturale, scientifica e sociale e ritenute di particolare interesse per l’Ateneo stesso.

I soggetti esterni all’Ateneo (es. organizzazioni no profit, associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro; altri soggetti pubblici e/o privati per attività di interesse culturale) possono richiedere, utilizzando l’apposito modulo:

Patrocinio di Ateneo per iniziative di interesse generale per la comunità universitaria

La richiesta di patrocinio va indirizzata al Magnifico Rettore compilando il modulo allegato e inviata alla Segreteria del Rettore (segrettore@unibo.it) e all’Ufficio comunicazione istituzionale e immagine coordinata - Settore Comunicazione - Area Affari Generali (comunicazione.istituzionale@unibo.it).

La concessione del patrocinio comporta per il soggetto esterno la possibilità di utilizzare la denominazione dell’Ateneo con la seguente dicitura:

  • “con il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna”.

La concessione del patrocinio con uso del logo di Ateneo è previsto:

  • in caso di coinvolgimento diretto dell’Ateneo nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal soggetto esterno;
  • in caso di iniziative di Associazioni Studentesche riconosciute dall’Ateneo;
  • nel caso di partecipazione diretta di docenti all’iniziativa organizzata dal soggetto esterno.

L’uso della denominazione e del logo di Ateneo è limitato agli strumenti di comunicazione realizzati nell’ambito dell’iniziativa patrocinata.

Il patrocinio di Struttura e di articolazione organizzativa  per iniziative la cui tematica trattata è specialistica

La richiesta di patrocinio va indirizzata al Responsabile della Struttura (Direttore di Dipartimento, Presidente di Scuola) o di articolazione organizzativa (Coordinatore di Campus) e in copia conoscenza alla Segreteria del Rettore, compilando l'apposito modulo, tra quelli in allegato.

La concessione del patrocinio comporta per il soggetto esterno la possibilità di utilizzare la denominazione della Struttura o dell’articolazione organizzativa con la seguente dicitura:

  • “con il patrocinio di (nome Struttura o articolazione organizzativa) - Alma Mater Studiorum Università di Bologna”.

La concessione del patrocinio con uso del logo, è previsto: 

  • in caso di coinvolgimento diretto della struttura o articolazione organizzativa nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal soggetto esterno;
  • in caso di iniziative di Associazioni Studentesche riconosciute dall’Ateneo;
  • nel caso di partecipazione diretta di docenti all’iniziativa organizzata dal soggetto esterno.

L’uso della denominazione e del logo è limitato agli strumenti di comunicazione realizzati nell’ambito dell’iniziativa patrocinata.

Non è prevista la concessione del patrocinio:

  • per eventi e iniziative organizzate dalle strutture dell'Ateneo;
  • di struttura, quando è stato concesso il patrocinio di Ateneo.

Le Strutture e le articolazioni organizzative dell’Ateneo che volessero utilizzare il logo di Ateneo (non accompagnato dalla denominazione della Struttura/articolazione organizzativa), devono richiederlo al Magnifico Rettore.

Consulta maggiori informazioni sull'uso del Marchio di Ateneo da parte delle sue Strutture nel Portale Intranet di Ateneo