Patrocinio di Ateneo, di Struttura (Dipartimento, Scuola) e di articolazione organizzativa (Campus) e relativo uso del Marchio
I soggetti esterni all’Ateneo (es. organizzazioni no profit, associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro; altri soggetti pubblici e/o privati per attività di interesse culturale) possono richiedere, utilizzando l’apposito modulo:
Patrocinio di Ateneo per iniziative di interesse generale per la comunità universitaria
La richiesta di patrocinio va indirizzata al Magnifico Rettore compilando il modulo allegato e inviata alla Segreteria del Rettore (segrettore@unibo.it) e all’Area Affari Generali - Settore Comunicazione (comunicazione@unibo.it).
La concessione del patrocinio comporta per il soggetto esterno la possibilità di utilizzare la denominazione dell’Ateneo con la seguente dicitura:
- “con il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna”.
La concessione del patrocinio con uso del logo di Ateneo è previsto:
- in caso di coinvolgimento diretto dell’Ateneo nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal soggetto esterno;
- in caso di iniziative di Associazioni Studentesche riconosciute dall’Ateneo;
- nel caso di partecipazione diretta di docenti all’iniziativa organizzata dal soggetto esterno.
L’uso della denominazione e del logo di Ateneo è limitato agli strumenti di comunicazione realizzati nell’ambito dell’iniziativa patrocinata.
Il patrocinio di Struttura e di articolazione organizzativa per iniziative la cui tematica trattata è specialistica
La richiesta di patrocinio va indirizzata al Responsabile della Struttura (Direttore di Dipartimento, Presidente di Scuola) o di articolazione organizzativa (Coordinatore di Campus) e in copia conoscenza alla Segreteria del Rettore, compilando l'apposito modulo, tra quelli in allegato.
La concessione del patrocinio comporta per il soggetto esterno la possibilità di utilizzare la denominazione della Struttura o dell’articolazione organizzativa con la seguente dicitura:
- “con il patrocinio di (nome Struttura o articolazione organizzativa) - Alma Mater Studiorum Università di Bologna”.
La concessione del patrocinio con uso del logo, è previsto:
- in caso di coinvolgimento diretto della struttura o articolazione organizzativa nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal soggetto esterno;
- in caso di iniziative di Associazioni Studentesche riconosciute dall’Ateneo;
- nel caso di partecipazione diretta di docenti all’iniziativa organizzata dal soggetto esterno.
L’uso della denominazione e del logo è limitato agli strumenti di comunicazione realizzati nell’ambito dell’iniziativa patrocinata.
Non è prevista la concessione del patrocinio:
- per eventi e iniziative organizzate dalle strutture dell'Ateneo;
- di struttura, quando è stato concesso il patrocinio di Ateneo.
Le Strutture e le articolazioni organizzative dell’Ateneo che volessero utilizzare il logo di Ateneo (non accompagnato dalla denominazione della Struttura/articolazione organizzativa), devono richiederlo al Magnifico Rettore.




