Patrocinio di Ateneo: come richiederlo e uso del marchio

Come ottenere il patrocinio dell’Università di Bologna, di un campus o di un dipartimento.

Il patrocinio è il riconoscimento ufficiale con il quale l'Università, a titolo gratuito, esprime la propria adesione a iniziative di terzi, ritenute meritevoli, consentendo l'uso del proprio marchio.

Il patrocinio può essere concesso dall’Ateneo, da un campus o da un dipartimento.

Per informazioni dettagliate consulta il Regolamento per la concessione del patrocinio

Per cosa si può chiedere

È possibile richiedere il patrocinio solo per iniziative senza scopo di lucro che rientrano nelle finalità istituzionali dell'Ateneo, come, ad esempio, convegni, congressi, conferenze, seminari, attività di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni di prodotti editoriali e prodotti multimediali, in ambito culturale, scientifico, sociale, sportivo.

Il patrocinio di campus si richiede per iniziative strettamente connesse al territorio di riferimento (Cesena, Forlì, Ravenna o Rimini).

Il patrocinio di dipartimento si richiede per iniziative strettamente connesse allo specifico ambito scientifico.

Come richiedere il patrocinio

Patrocinio di Ateneo

L'Ateneo invierà la concessione del patrocinio via e-mail al richiedente, assieme al file del marchio di Ateneo e alle istruzioni su come utilizzarlo.

Patrocinio di campus

Patrocinio di dipartimento

Cosa fare una volta ottenuto il patrocinio

Dopo aver ottenuto il patrocinio, il beneficiario può utilizzare il marchio associato alla dicitura "con il Patrocinio di", nel rispetto del Sistema di identità.

Il patrocinio è concesso alla singola iniziativa e ha una durata prestabilita. Non si estende automaticamente ad altre iniziative analoghe o affini.

Il patrocinio non implica che l'Università fornirà finanziamenti per l'iniziativa, né che offrirà supporto organizzativo o logistico per il suo svolgimento, né che promuoverà l'Iniziativa sui propri canali ufficiali.