Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Sistema di misurazione e di valutazione della performance organizzativa e individuale.

In ottemperanza all’art. 7 del D.Lgs 150/2009, come modificato dal D.lgs 74/2017,  "Le amministrazioni pubbliche valutano annualmente la performance organizzativa ed individuale. A tal fine adottano e aggiornano annualmente, previo parere vincolante dell’OIV, il Sistema di misurazione e valutazione della performance".

Per rispondere a tale disposizione, l’Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna ha aggiornato il documento, disponibile nel box Allegati.

Il Sistema di misurazione e valutazione della performance ha lo scopo di esplicitare le basi metodologiche e strumentali per la misurazione e valutazione degli obiettivi contenuti nel Piano Integrato.

In via del tutto eccezionale e in considerazione delle recenti riforme normative e in attesa dei nuovi CCNL (Personale TA, appena siglato, e Dirigenti), il Sistema di Misurazione e Valutazione dell’Ateneo di Bologna è stato aggiornato per l’anno 2018 con integrazioni a stralcio riguardanti il sistema di misurazione e valutazione della prestazione del Direttore Generale e del personale Collaboratore ed Esperto Linguistico e Lettore a Contratto tramite i documenti che li descrivono, approvati dal Nucleo di Valutazione e adottati dal Consiglio di Amministrazione.

Pertanto il presente Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance si compone delle seguenti parti:

  • il Sistema di Misurazione e Valutazione precedentemente pubblicato;
  • gli aggiornamenti a stralcio riguardanti la valutazione del Direttore Generale e del personale Collaboratore ed Esperto Linguistico e Lettore a Contratto.

L’aggiornamento dell’intero Sistema, in coerenza alle modifiche apportate al testo del D.lgs 150/2009 dal D.lgs 74/2017, sarà effettuato a seguito di più profondi lavori di revisione dello stesso, tenuto conto anche dei nuovi CCNL (personale Tecnico Amministrativo e Dirigenti).

Per ogni ulteriore chiarimento, è possibile contattare il Settore Valutazione dell’Area del Personale dell’Università di Bologna allo 051 20 99914 (Elena Bacchetti, responsabile) o via mail all’indirizzo apos.valutazione-ta@unibo.it.

Pagina aggiornata al 3 aprile 2018