Archivio Dati ulteriori 2011-2012-2013-2014

Monitoraggio sull'utilizzo delle autovetture e piani triennali per l'individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell'utilizzo delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio e dei beni immobili.

Dati relativi all'utilizzo delle autovetture

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato direttive che, inquadrandosi nell’ambito delle iniziative volte a favorire la trasparenza dell’attività amministrativa, hanno richiamato l’attenzione delle pubbliche amministrazioni sulle modalità di gestione e utilizzo delle autovetture in dotazione alle PA, con l’intento di conoscere il reale impatto economico e funzionale del servizio, al fine di elaborare idonei strumenti di razionalizzazione e abbattimento della spesa.

Il monitoraggio mira a raccogliere informazioni analitiche e puntuali sull’utilizzo delle autovetture in dotazione alle PA.

Piano Triennale 2011-2013 per l'individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentale, delle autovetture di servizio, dei beni immobili

La Legge 244/2007 all’art. 2, commi 594 e seguenti ha previsto che, ai fini del contenimento delle spese di funzionamento delle proprie strutture, le amministrazioni pubbliche, adottino piani triennali per l'individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell'utilizzo di:

  • dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione d'ufficio;
  • autovetture di servizio, attraverso il ricorso, previa verifica di fattibilità, a mezzi alternativi di trasporto, anche cumulativo;
  • beni immobili ad uso abitativo o di servizio, con esclusione dei beni infrastrutturali.

 

Monitoraggio sui costi delle auto di servizio delle auto di servizio della Pubblica Amministrazione - Università di Bologna - anno 2012

Monitoraggio sui costi delle auto di servizio delle auto di servizio della Pubblica Amministrazione - Università di Bologna - anno 2011

 

I dati relativi alle auto di servizio sono pubblicati sul Portale "Censimento auto PA"

Anno 2014

Ai sensi degli artt. 1 e 3 del DPCM 25/09/2014, l’Università rientra tra le amministrazioni pubbliche che utilizzano le autovetture di servizio con autista per il trasporto di persone ad uso non esclusivo.

Come risulta dal censimento effettuato dall’Università, già comunicato al Dipartimento della Funzione Pubblica e pubblicato sul relativo sito, le autovetture di servizio con autista per il trasporto di persone ad uso non esclusivo sono n.2.

Sul sito della Funzione Pubblica sopracitato sono riportati i dati completi del censimento riguardanti anche le altre autovetture di servizio.

 

pagina aggiornata il 25 novembre 2015