09:00
To
17:00

La qualità degli Atenei a livello internazionale si misura oggi sul grado di eccellenza della didattica e sull’originalità e il valore dei risultati della ricerca. Avere a disposizione strumenti automatizzati, che facilitano la rilevazione del plagio nei prodotti della didattica e della ricerca, appare strategico, non tanto per l’attuazione di politiche punitive, ma proprio per l’avvio di processi di continuo miglioramento.

L'Università di Bologna ha avviato una sperimentazione per la rilevazione automatizzata del plagio che ha coinvolto i docenti e gli studenti di 27 Corsi di Studio e 3 Dottorati di Ricerca.

Il workshop sarà occasione per presentare la sperimentazione in corso, mettere a confronto le esperienze di altri Atenei, riflettere sugli aspetti giuridici del plagio, sugli strumenti tecnologici oggi a disposizione per la sua rilevazione e sulle possibili politiche istituzionali e di servizio volte al miglioramento della qualità della didattica e della ricerca.

Sono disponibili le presentazioni e i video del convegno in AMS Acta, l'archivio istituzionale dell'Università di Bologna.