73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.M)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Simona Nicolini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

“La progettazione sociale per l'Educatore sociale e culturale”

Responsabile del laboratorio: Dr.ssa Simona Nicolini
Docente: Dr.ssa Simona Nicolini

Programma

Sapere progettare con altri è una competenza fondamentale per l’educatore sociale e culturale. Infatti, il professionista “padroneggia i saperi relativi alle scienze dell'educazione nell'ideazione, progettazione e valutazione di interventi e progetti educativi”, altresì “è in grado di utilizzare conoscenze e metodologie specifiche delle scienze filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche riguardanti la progettazione e valutazione di interventi e progetti educativi”.

E' necessario per gli studenti acquisire delle competenze di progettazione a partire da diversi ambiti e contesti, perché la progettazione sociale riguarda il percorso dei singoli clienti del servizio o gruppi di essi, ma riguarda anche la progettazione sociale di comunità, nella quale si sperimentano forme innovative di servizio e reti complesse a supporto di servizi già presenti nel territorio.

Nel laboratorio verranno descritte esperienze di progettazione sociale in ambiti di servizio diversi (nell’ambito dell’extrascuola) e in contesti territoriali differenti; ai partecipanti verranno inoltre proposte esercitazioni così da sperimentare le dinamiche della progettazione sociale.

Il laboratorio offre due obiettivi di apprendimento ai partecipanti:

  • Conoscere le dimensioni progettuali nel lavoro educativo, a partire dai diversi approcci possibili, attraverso casi e esempi concreti di progettazione, in particolare in ambito extra scolastico.
  • Conoscere e sperimentare le diverse fasi del percorso di progettazione, in un'ottica di lavoro sociale, all’interno della cornice organizzativa del servizio in cui l'educatore è inserito, in particolare nel Privato sociale.

I principali contenuti che verranno trattati riguardano:

  • La progettazione tra risorse e criticità: orientamenti operativi per l’Educatore sociale e culturale.
  • La “Cassetta degli attrezzi” della progettazione sociale per l’Educatore sociale e culturale: elementi di base.
  • I contesti e gli ambiti della progettazione sociale per l’Educatore sociale e culturale

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento e dispense specifiche verranno indicati nel corso del laboratorio.

Per una panoramica delle questioni da affrontare, ecco alcuni testi consigliati:

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli Ed., Milano 2003

A. Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci ed., Roma 2016

M. Ambrosini, Scelte Solidali, Il Mulino, Bologna 2005

Metodi didattici

Nel laboratorio utilizzeremo metodologie attive quali esercitazioni in gruppo, role playing, simulazioni e analisi di caso, lezioni attive in base alle caratteristiche del gruppo aula (composizione, numero di persone). E' quindi fondamentale la partecipazione, continuativa e attiva, come del resto prevista dal tipo di laboratorio.

Ai partecipanti verrà chiesto di produrre materiali, durante il percorso.

Al termine verrà loro chiesto un breve elaborato di sintesi dell'esperienza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come di prassi nei laboratori, non sono previste verifiche formali relative all'apprendimento; è però richiesta la partecipazione costante e attiva, oltre alla scrittura di elaborati durante e al termine del percorso.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati materiali di lavoro per le esercitazioni e dispense per approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Nicolini