30803 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA II (G.E)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Educare IN natura per educare alla sostenibilità

Il laureato magistrale in Pedagogia sviluppando diverse e specifiche funzioni di secondo livello nei servizi socioeducativi, può essere presente nei servizi come coordinatore e consulente per gruppi di lavoro, può curare la formazione degli operatori, o ancora può esercitare competenze di progettazione di interventi educativi e di ricerca educativa. Nel panorama attuale nel quale l’educazione alla sostenibilità diviene essenziale e necessita di essere promossa con intenzionalità consapevole chi lavora con educatori, bambini e famiglie non può sottrarsi da una riflessione in questo ambito. Il laboratorio intende riflettere sull’educazione IN ambiente come strategia didattica fondamentale, per questo saranno previste lezioni in contesti naturali complessi.

Il percorso si avvale della collaborazione di Paolo Donati, educatore ambientale della Fondazione Villa Ghigi.

Obiettivi:

- Riflettere sull’imprescindibilità di un contatto non episodico con la natura durante la prima infanzia

- Sperimentare esperienze di immersione in natura

- Favorire nella progettazione educativa la costante presenza di alcuni elementi che contraddistinguono l’educazione all’aria aperta

- Approfondire le competenze legate all’osservazione e alla progettazione educativa

- Ripensarsi all’esterno utilizzando la pratica riflessiva come strumento di formazione professionale

- Ripensare le pratiche educative per favorire l’esplorazione dell’ambiente esterno, dallo spazio verde scolastico, frequentabile in modo pressoché quotidiano, a situazioni più complesse in ambito urbano e periurbano (di frequentazione più occasionale)

 

Testi/Bibliografia

  • Schenetti M., Donati P., (2016) Sguardi nel verde: quando l’educazione incontra la natura in Balduzzi L., Pironi T., (a cura di) L'Osservazione al nido, Franco Angeli,
  • Rossini, Salvaterra, Schenetti (2015), La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura, edizioni Erickson, Trento
  • Monica Guerra, A cura di (2017) Materie intelligenti, edizioni Junior, in corso di stampa.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede metodologie didattiche attive e esperienze di immersione in natura guidate da un educatore ambientale esperto. Negli avvisi è possibile trovare indicazioni su come raggiungere i diversi luoghi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Relazione di elaborazione finale a partire da un focus di approfondimento scelto dal singolo o da gruppi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Schenetti