30803 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA II (G.D)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paola Govoni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

GENERE E EDUCAZIONE, SCIENZA E SOCIETA'

In questo laboratorio si discutono dati contemporanei e casi storici utili per capire le interrelazioni tra genere e educazione nel contesto dei rapporti tra scienza e società.

Ai fini dell'orientamento in ambito educativo e professionale, i casi affrontati saranno posti in relazione con le scelte dei/delle giovani, in Italia e in altri paesi.

Le discussioni e gli approfondimenti partiranno da quesiti come: perché le ragazze in alcuni paesi hanno maggiori difficoltà dei maschi coetanei in matematica (dati PISA), mentre in altri paesi no? Perché le maggiori difficoltà mostrate da bambini e ragazzi nella comprensione della lingua rispetto alle femmine non sono evidenziate con altrettanta enfasi? Come si ripercuote questa realtà nelle scelte universitarie delle e dei giovani? Come stimolare nei giovani un atteggiamento scettico che li renda liberi dai luoghi comuni su scienza e tecnologia così come da quelli sulle questioni di genere?

Gli approcci privilegiati saranno quello comparato (il caso italiano sarà confrontato con quelli di altre realtà nazionali) e degli studi sociali della scienza che utilizzano in modo integrato storia, antropologia, sociologia, pedagogia e psicologia.

Il laboratorio sarà articolato in sei incontri ravvicinati di quattro ore l'uno. Gli incontri nei musei sono finalizzati a partecipare ad alcuni laboratori scientifici nonché osservare bambini/e, docenti e educatori o educatrici alle prese con le attività dei musei.

Primo e secondo incontro: in aula V (v. Zamboni 32).

Terzo incontro: presso li Museo di Geologia dell'Università di Bologna.

Quarto incontro: presso li il Museo del Patrimonio Industriale.

Quinto incontro: in aula informatica 1 (v. F. Re, 6), dove si esploreranno alcune fonti utili per approfondire alcuni dei temi trattati nel laboratorio, discussi in relazione a quanto visto durante le uscite. Durante questo incontro ognuno scriverà un breve testo, individuale o in coppia.

Sesto incontro: in aula C (v. F. Re, 6). L’ultimo incontro sarà dedicato alla discussione di gruppo a partire dalla lettura degli elaborati.

Testi/Bibliografia

Biblio e sitografie saranno suggerite durante il lab, ma anche  reperite dai/dalle partecipanti, in quanto l'individuazione di fonti, dati e informazioni attendibili sarà parte del lavoro svolto insieme durante il quinto incontro.

Metodi didattici

Saranno favoriti e incoraggiati: la formulazione di quesiti, la discussione di gruppo e l'indagine in prima persona (Inquired-based learning). Molto importante sarà prendere appunti, in particolare durante la parte etnografica nei musei.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il penultimo incontro in aula informatica ogni partecipante (o coppia di partecipanti) scriverà un testo breve in forma di relazione scientifica, di racconto o intervista, in prosa o in poesia, in qualsiasi stile, purché curato nella forma e ricco di spunti utili alla discussione.

I temi oggetto dell'elaborato saranno liberamente scelti dai partecipanti tra quelli affrontati durante il laboratorio. I testi saranno letti e discussi dal gruppo durante l'ultimo incontro.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, dati, filmati e musei.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Govoni