- Docente: Laura Cavana
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Pedagogia (cod. 9206)
Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
A partire dalla constatazione che un profondo disagio educativo è presente in modo diffuso nell'adulto/a contemporaneo/a, il laboratorio intende indagare sia le principali ragioni che sottostanno a tale dato di realtà, sia i bisogni formativi prioritari degli adulti di oggi. Nel rivolgere particolare e costante attenzione all'esercizio dell' “educarsi per educare”, il laboratorio manterrà uno sguardo privilegiato sulla relazione tra riflessività pedagogica (teoria) e realtà educativa (prassi), con l'intento di fare emergere conoscenze e competenze tanto in merito al proprio essere e/o al proprio diventare adulti, quanto in merito alle adultità agite da altri soggetti.
Il V incontro del laboratorio sarà dedicato a sperimentare direttamente, attraverso il ricorso alle asana dello yoga e agli educativi dell'aikido, alcuni concetti e contenuti affrontati in teoria. Tale incontro si svolgerà in un'aula appositamente attrezzata.
Testi/Bibliografia
M. Castiglioni (a cura di), L'educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Milano, Unicopli, 2011.
L. Pati, L. Prenna (a cura di), Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative, Milano, Guerini, 2008.
L. Cavana, Adultità e crisi dell'autorevolezza tra continuità e cambiamento, in “RPD”, n.1, vol. 5, 2010.
Metodi didattici
I contenuti del laboratorio saranno trattati in riferimento alle "parole chiave" che li caratterizzano. Questo per facilitare da un lato l'acquisizione di capacità di elaborazione e di sintesi, dall'altro lato di abilità comunicative specifiche (il linguaggio della disciplina). La docente cercherà di stimolare la partecipazione attiva dei frequentanti, mediante il ricorso a lavori di gruppo, lavori individuali, richiami a esperienze pratiche, discussioni collettive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova di gruppo guidata dalla docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Cavana