73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.A)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Rosa Smurra
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio si articola in incontri nei quali la lezione frontale sarà alternata a attività pratiche aventi lo scopo di cogliere le principali trasformazioni di città e territori e del sedimentarsi del loro patrimonio storico e monumentale.

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà comunicata sulla base delle scelte che ogni studente/ssa effettuerà dell'area individuata per l'analisi.

Metodi didattici

Saranno prese in considerazione e analizzate le attività di alcuni enti territoriali e  istituzioni culturali volte alla divulgazione del patrimonio storico e monumentale delle singole realtà indagate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica riguarda la valutazione del lavoro svolto da ogni studente/ssa in aula durante le attività del laboratorio.


Strumenti a supporto della didattica

Materiali informativi (online e non) riguardanti la comunicazione e divulgazione del patrimonio storico e monumentale di centri urbani e del loro territorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Smurra