16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elena Pacetti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Verranno attivati 4 laboratori di Informatica da 24 ore ciascuno durante l'intero anno accademico da ottobre 2017 a maggio 2018 (seguiranno i programmi e i docenti di riferimento): i calendari saranno pubblicati man mano che vengono definiti dai docenti stessi, e, quindi, non contemporaneamente (quindi se sono stati pubblicati i calendari di 2 laboratori, significa che gli altri 2 devono ancora essere pubblicati e bisogna aspettare). I programmi dei singoli laboratori verranno pubblicati a settembre.
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Gli orari dei laboratori saranno pubblicati nel sito web del corso di studi.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi sarà consentita un'assenza per un massimo di 6 ore (25% del totale): questa eventuale assenza andrà concordata e comunicata al docente conduttore del laboratorio. Di norma non ci si può assentare né la prima né l'ultima lezione del laboratorio.
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).

Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Per informazioni e comunicazioni contattare direttamente i conduttori del laboratorio scelto o a cui si è iscritti.

ATTENZIONE: nel caso in cui le liste pubblicate dei laboratori per frequentanti siano piene o lo studente ritenga di non poter frequentare alcun laboratorio è possibile:

- scrivere al docente di riferimento del laboratorio che interessa (è possibile che si possano liberare uno o due posti all'ultimo momento)

- svolgere il programma in modalità blended learning. E' necessario iscriversi sulla Piattaforma Moodle https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=12184 e seguire tutte le indicazioni previste, preparando i materiali indicati. Per questo programma è previsto un incontro finale, e ci si dovrà iscrivere su Almaesami nelle date di previste per gli incontri finali seguendo le indicazioni del programma stesso.

*****************************

PROGRAMMA IN MODALITA' BLENDED LEARNING

Questo Laboratorio di Informatica per studenti in modalità blended learning ha come obiettivo quello di stimolare gli/le studenti nell’esplorazione di alcune risorse online utili al lavoro dell’educatore. Saper ricercare video-risorse online, creare un blog con componenti video, conoscere alcuni degli strumenti online più utili per la presentazione/organizzazione dei contenuti saranno le principali azioni che il/la studente saranno chiamati/e a svolgere.

Sintesi degli obiettivi didattici:
• Conoscere uno o più strumenti online utili per l’attività educativa/didattica
• Saper svolgere ricerche tematiche su risorse online
• Schematizzare contenuti dati e connetterli ad altri
• Esplorare strumenti di editoria multimediale online

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito al programma del corso e agli step di attività riportati di seguito gli/le studenti iscritti/e al Corso di Laurea Educatore sociale e culturale di Rimini possono contattare via mail la dott.ssa Giada Trisolini (giada.trisolini2@unibo.it).

****************************

PROGRAMMI E CALENDARI PUBBLICATI

http://corsi.unibo.it/Laurea/EducatoreSocialeCulturaleRimini/Avvisi/2018/01/gruppi-e-calendario-lezioni-laboratorio-di-informatica-profssa-pacetti.aspx

Gruppo A: docente Cinzia Cortesi - cinzia.cortesi5@unibo.it

Narrazione e digital storytelling

Il laboratorio presenta l’applicazione, in ambito didattico, del Digital Storytelling, inteso come metodologia narrativa che utilizza strumenti digitali. L’obiettivo è la realizzazione di una narrazione multimediale composta da testi, immagini, audio e video. Inoltre, durante gli incontri, verranno sperimentati Software specifici per la modifica e l’assemblaggio dei differenti tipi di file. Le diverse attività, che porteranno alla costruzione della narrazione finale, saranno svolte in piccoli gruppi di lavoro.

 

Gruppo B: Antonio Fracasso - antonio.fracasso3@unibo.it

Strumenti online al supporto della progettazione di servizi

Il laboratorio intende introdurre all'utilizzo di risorse on line per l'analisi e la progettazione di servizi a carattere sociale e culturale. In particolare, durante il laboratorio verranno presentati e analizzati casi di innovazione sociale derivanti dall'uso di tecnologie web. Il laboratorio farà riferimento principalmente alla metodologia del service design thinking.

 

Gruppo C: docente Giada Trisolini - giada.trisolini2@unibo.it

Progettazione e realizzazione di attività in rete

Il laboratorio intende fornire un valido supporto agli educatori sociali e culturali nell’utilizzo delle principali risorse online per progettare e documentare percorsi educativi e/o formativi rivolti agli utenti e/o operatori dei servizi in cui opereranno. In particolare, partendo dal quadro teorico definito relativo al modello didattico problematico per la realizzazione di attività in rete, il laboratorio consentirà agli studenti di utilizzare un set di strumenti utili alla progettazione e alla costruzione di attività on line.

 

Gruppo D: docente Giada Trisolini - giada.trisolini2@unibo.it

Progettazione e realizzazione di attività in rete

Il laboratorio intende fornire un valido supporto agli educatori sociali e culturali nell’utilizzo delle principali risorse online per progettare e documentare percorsi educativi e/o formativi rivolti agli utenti e/o operatori dei servizi in cui opereranno. In particolare, partendo dal quadro teorico definito relativo al modello didattico problematico per la realizzazione di attività in rete, il laboratorio consentirà agli studenti di utilizzare un set di strumenti utili alla progettazione e alla costruzione di attività on line.

Testi/Bibliografia

Ciascun docente fornirà alcuni testi, materiali, etc. relativi al proprio laboratorio.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale per cui può prevedere sia prove pratiche valutate dal docente durante gli incontri sia prove/elaborati da presentare o consegnare al docente al termine degli incontri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni docente stabilirà proprie verifiche dell'apprendimento, di norma basate sulle esercitazioni pratiche svolte durante il laboratorio e a casa.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Quindi non basta frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, ma sarà invece necessario (seguendo le indicazioni del docente) fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Pacetti