31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Arianna Taddei
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luigi Guerra (Modulo 1) Arianna Taddei (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

 

Il corso si articola in due parti: la prima ("modelli di mediazione didattica") viene tenuta dal Prof. Luigi Guerra, la seconda ("strategie di gruppo") viene tenuta dalla Dott.ssa Arianna Taddei.

La prima parte del corso si propone di offrire agli studenti della Laurea triennale per educazione sociale e culturale un quadro complessivo del dibattito contemporaneo sull'area disciplinare della Didattica. Una prima fase del corso viene dedicata a discutere la fondazione epistemologica della didattica e la sua collocazione all'interno delle discipline pedagogiche fornendo una panoramica delle diverse interpretazioni avanzate sia da studiosi individuabili come i padri fondatori della didattica stessa, sia da autori che caratterizzano l'attuale contesto storico-culturale. Successivamente il corso presenta alcuni dei problemi fondamentali connessi con la progettazione didattica (il concetto di obiettivo, i modelli didattici della individualizzazione e della personalizzazione, gli strumenti ad essi riferibili). Verranno inoltre discussi altri temi rilevanti della teoria e della operatività didattica, quali quelli relativi alla definizione dei tempi, degli spazi e delle dimensioni sociali dell'esperienza educativa. Il corso approfondisce poi in particolare le tecnologie didattiche specifiche utilizzabili dall'educatore nei diversi contesti professionali. La prima parte del corso verra' erogata in modalita' "blended learning".

La programmazione della seconda parte del corso riprende alcuni temi della prima parte e sviluppa una competenza fondamentale sempre più richiesta nei contesti formativi, negli ambiti professionali, nell'azione sociale e politica: la dimensione cooperativa e inclusiva dell'intervento sociale. Il corso ha una duplice finalizzazione. Da un lato, l'acquisizione delle basi teoriche e metodologiche del lavoro di gruppo e del cooperative learning nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale scolastica ed extrascolastica. D'altro lato, l'approfondimento delle tematiche della cooperazione in ambito nazionale ed internazionale. Inoltre, si intende favorire lo sviluppo delle capacita' di elaborare in gruppo progetti e organizzare workshop interculturali; scegliere strategie per promuovere la cooperazione tra soggetti/enti diversi anche in contesti internazionali; riflettere sulle proprie competenze e pratiche.

Testi/Bibliografia

I materiali della prima parte del corso sono consultabili presso la piattaforma Moodle di Ateneo, all'indirizzo: https://elearning-cds.unibo.it/

Le indicazioni bibliografiche relative a tale parte del corso sono presenti nella piattaforma stessa.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre discutere in sede di esame il seguente testo:

A. Calvani, Principi dell'istruzione e strategie per insegnare - Criteri per una didattica efficace, Carocci, Roma, 2011.

Per la seconda parte del corso i materiali di riferimento sono i testi riportati di seguito:

Per tutti gli studenti

1) S. Lamberti, Cooperative Learning: lineamenti introduttivi, QuiEdit, Verona, 2010

2) Taddei A. "Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador" FrancoAngeli, Milano, 2017.

Gli studenti non frequentanti devono conoscere inoltre:

Maccario D., Le nuove professioni educative. La didattica dei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma, 2005

Metodi didattici

La prima parte, relativa a "modelli di mediazione didattica", verrà svolta in modalità blended learning, alternando lezioni ed esercitazioni in presenza e lavoro individuale sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

La seconda parte verrà svolta in parte sulla stessa piattaforma, in parte in presenza, mediante lezioni frontali e lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la prima parte del corso la verifica prevede la realizzazione da parte dello studente di dieci esercitazioni,  di cui almeno una per ciascuno dei sette argomenti in cui si articola il materiale presentato in piattaforma. Le dieci esercitazioni dovranno essere di differente tipologia, prevedere cioè consegne metodologicamente diverse l'una dall'altra. Tali esercitazioni dovranno essere discusse con il docente all'interno di un colloquio orale.

Le esercitazioni dovranno essere caricate in piattaforma o inviate via mail al docente entro almeno il venerdì precedente la data dell'esame.

Per la seconda parte è prevista una prova scritta finale che consiste nella risposta ad alcune domande aperte relative ai materiali di studio proposti.

Strumenti a supporto della didattica

Per la prima parte del corso: piattaforma Moodle, lezioni ed esercitazioni

Per la seconda parte del corso: lezioni, lavori di gruppo, eventuali risorse fornite sul sito del docente


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Taddei

Consulta il sito web di Luigi Guerra