73373 - SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE DIFFERENZE DI GENERE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Rossella Ghigi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le prospettive e gli scenari di sviluppo sociale del bambino e dell'adolescente; - conosce i principali modelli interpretativi dell'evoluzione del sistema famiglia a livello nazionale ed internazionale; - possiede teorie e strumenti operativi per la lettura dei contesti familiari ; - è in grado di comprendere e analizzare criticamente i fattori che concorrono a determinare i ruoli di genere; - sa padroneggiare la categoria di genere e i concetti propri del pensiero femminista contemporaneo, applicandoli al contesto internazionale; - conosce le principali dinamiche relative alle disuguaglianze di genere in Italia, sia in ambito familiare sia extra-familiare (in particolare educativo e lavorativo); è in grado di comprendere l'evoluzione attuale dei modelli di maternità e paternità; conosce gli strumenti di conciliazione lavoro-famiglia adottati a livello locale, nazionale e sa discuterli anche in prospettiva internazionale comparata; padroneggia il tema delle differenze di genere da una prospettiva storica e sociologica.

Contenuti

Il corso è strutturato in due parti e intende fornire i concetti base della sociologia della famiglia e delle differenze di genere. La prima parte, basata su materiali disponibili su piattaforma online,  è incentrata sull'analisi delle differenze di genere e mira ad approfondire i seguenti temi: principali approcci teorici al genere; dinamiche relative alla socializzazione ai ruoli sessuali; implicazioni delle differenze e delle disuguaglianze tra uomini e donne; principali tappe dell'emancipazione di genere nella storia italiana; l'immaginario di genere nei media e nei prodotti culturali contemporanei. La seconda parte, basata sul manuale, si incentra sull'analisi dei concetti base della sociologia della famiglia rispetto: ai modi e ai tempi in cui si formano le famiglie in Italia; al processo di transizione alla vita adulta; ai legami di parentela; alla conciliazione lavoro-famiglia; alla violenza di genere. Si avrà modo di comprendere quali cambiamenti hanno interessato la famiglia nel corso dell'ultimo secolo, nonché di analizzare criticamente le ripercussioni di questi stessi cambiamenti sul sistema di welfare italiano.

Testi/Bibliografia

Per tutti (frequentanti e non):

1. Slides del corso disponibili sulla piattaforma e-learning e relativi materiali indicati come testi d'esame al sito https://elearning-cds.unibo.it. Chiave d'accesso per la sede di Rimini: rimini2018

2. C. Saraceno & M. Naldini, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, 2013 (solo capp.1, 3, 4, 6, 7, 8 della nuova edizione).

Solo per i non frequentanti:
3. R. Ghigi & R. Sassatelli, Corpo, genere e società, Bologna, Il Mulino (pubblicazione prevista: febbraio 2018).

Viene considerato/a frequentante lo studente/ssa che svolge almeno quattro prove nei Forum della piattaforma E-learning entro il giorno 10 maggio 2018.
Queste prove sostituiscono lo studio del testo per non frequentanti.

Per gli studenti/studentesse Erasmus, è disponibile una modalità di verifica in inglese, spagnolo o francese (avvisare con una email la docente prima di sostenere l'esame).

La possibilità di svolgere le prove in e-learning è riservata a chi porta il programma da 8 CFU, in italiano.

Questo programma varrà solo a partire dalla fine del corso nell'a.a. 2017/2018 (appello estivo 2018).


Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva; letture di testi in classe. Il corso si avvale anche di una piattaforma di e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame da 8 CFU consta, per tutti, di un test scritto basato su domande a risposta chiusa sul manuale, sulle slides e relativi materiali e, per i soli non frequentanti, anche su domande aperte sul testo di Ghigi & Sassatelli.

Per essere considerati frequentanti è necessario aver svolto prove (almeno quattro, ma non più di cinque) sulla piattaforma E-learning, sottoforma di post su Forum, entro il 10 maggio 2018 compreso (chiusura automatica da parte del software). E’ necessario essere iscritti solo alla piattaforma e-learning della propria sede (Bologna o Rimini). Prove inserite nella piattaforma sbagliata non saranno valutate.

Il punteggio ottenuto nelle risposte aperte sul testo di Ghigi & Sassatelli (o nelle prove in e-learning, per i frequentanti) è di max 10 punti complessivi e va a sommarsi a quello ottenuto nel resto del test.

Chi ha un debito d'esame con altra docente (es. Selmi o Mantovani) deve concordare preventivamente il programma con la docente via email.

In caso di sufficienza, e' possibile sostenere un esame orale, che puo' alzare, confermare o abbassare il voto raggiunto allo scritto.

Nella piattaforma e-learning dell'insegnamento, a disposizione di frequentanti e non, è visibile un facsimile di compito.

Chi non intende presentarsi a un appello, pur essendosi previamente iscritto/a allo stesso, deve comunicarlo per tempo via email: la mancata cancellazione dalle liste degli iscritti comporta il salto d'appello. In caso di insufficienza, invece, non vi e' salto d'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Slides Powerpoint; letture; testi; attività in E-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Ghigi