03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Ettore Scappini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio psicologico e sociale di gruppi e minoranze presenti sul territorio; - è in grado di confrontarsi con questioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; - sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e riflessiva; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.

Contenuti

Programma del corso


La sociologia è la disciplina che - utilizzando concetti e metodi d'indagine propri e peculiari - studia le società umane come prodotto dell'azione condotta da individui, gruppi e istituzioni. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti e le conoscenze essenziali per la comprensione e l'analisi dei principali fenomeni sociali. Per ciascun tema affrontato, verranno presentati gli elementi base, gli approcci teorici e le principali conoscenze rese disponibili dalla più recente ricerca.

Il corso inizierà con una discussione dei concetti di: azione e interazione sociale, gruppi, associazioni e organizzazioni, norme e istituzioni, cultura e valori, identità e socializzazione. Si passerà poi ad affrontare i temi centrali e tipici della ricerca sociologica, in particolare: la devianza, la criminalità, la religione, la stratificazione e la mobilità sociale, le razze e le etnie, la famiglia ed il matrimonio, l'educazione e l'istruzione, l'economia, la società, la politica e la globalizzazione.

Testi/Bibliografia

Programma d'esame (per studenti frequentanti e non frequentanti):

-          A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, Il Mulino, 2012.

Si consiglia inoltre la lettura di:

-          P. Jedlowski, Il mondo in questione, Roma, Carocci editore, 2003 (in particolare i capitoli 1, 3, 4 e 6).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un test di 30 domande a risposta chiusa che valuta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ettore Scappini