28599 - TECNOLOGIE DELLA CONOSCENZA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il dibattito sulla società della conoscenza e sullo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; - sa analizzare nuovi applicativi tecnologici sulla base di modelli didattici problematici; - sa comparare e scegliere tecnologie di mediazione didattica adeguate ai contesti e agli interlocutori con cui opera; - conosce teorie e strumenti interpretativi della comunicazione telematica e sa inserirli in progetti di intervento educativo; - sa partecipare a comunità di apprendimento e a comunità di pratica per approfondire tematiche di interesse professionale; - sa utilizzare strumentazioni informatiche per documentare e aggiornare il proprio bagaglio professionale; - sa collocare le prospettive complessive del social networking nel quadro degli scenari di una educazione attiva e co-costruttiva; - sa affrontare le nuove strumentazioni in chiave di un'educazione ai media critica e consapevole.

Contenuti


Il corso colloca il problema delle tecnologie educative nel dibattito contemporaneo sulla profonda trasformazione degli strumenti della comunicazione educativa e della mediazione didattica all'interno di una complessiva dilatazione e ridefinizione della concezione stessa di formazione. In questo contesto, il corso analizza criticamente l'insieme delle opportunità strumentali e metodologiche all'interno del quale gli educatori sono chiamati ad esercitare il loro diritto‑dovere di scelta in funzione della qualità degli obiettivi dei servizi e dei progetti per i quali operano e dei contenuti specifici del loro programma formativo.

 A partire da una ricognizione generale sui diversi modelli interpretativi delle tecnologie educative, il corso si propone:

 a) di analizzare i concetti di multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi ad alto contenuto informatico;

 b) di affrontare il problema della qualificazione tecnologica dell'esperienza educativa vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche, con particolare riferimento agli scenari dell'e-learning;

 c) di individuare le nuove prospettive di professionalità didattica per educatori/formatori chiamati a muoversi consapevolmente nel panorama complesso delle nuove tecnologie.

Si intendono delineare, inoltre, le principali linee evolutive del dibattito pedagogico-didattico sulla Media Education, dalle sue origini fino all'attuale periodo storico in cui i mass media confluiscono nella complessità del mondo digitale, per giungere alla formulazione di un modello didattico problematico. In tale contesto, il corso si propone anche di analizzare la collocazione della Media Education nella normativa del sistema educativo italiano.

La parte dedicata all'acquisizione di strumenti di intervento educativo prevede l'attivazione di alcuni laboratori sperimentali, in presenza o attraverso la piattaforma, relativi ad altrettante possibili applicazioni della Media Education. I singoli laboratori verranno proposti a lezione e i loro materiali verranno collocati sulla piattaforma per consentire agli studenti FREQUENTANTI l'effettuazione degli esercizi proposti

Gli studenti NON frequentanti sono tenuti a studiare i contenuti teorici in Piattaforma, mentre non sono tenuti ad effettuare le esercitazioni proposte.

Il corso viene erogato in modalità "blended learning", attraverso  la Piattaforma E-learning di Ateneo, https://elearning-cds.unibo.it/ Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, anno accademico 2017/18, Educatore sociale e culturale.

Per accedere alla piattaforma usare le credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it)

Le giornate in cui si effettueranno le 32 ore in presenza previste dal corsoverranno indicate dalla docente durante la prima lezione.

Testi/Bibliografia

L'esame consisterà, per TUTTI gli studenti (frequentanti e non frequentanti) in una prova scritta, modalità saggio breve (per ogni domanda sono previsti 20 minuti di tempo), nella quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza:

  • dei materiali pubblicati sulla Piattaforma E-learning di Ateneo al corso di “Tecnologie della conoscenza”
  • dei seguenti testi:

1) Guerra L. (a cura di), Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica, Bergamo, Edizioni Junior, 2010.

2) Caronia, L., La socializzazione ai media: contesti, interazioni e pratiche educative, Milano Guerini 2002.

3) Ferrari, L., Costruire esperienze didattiche di online collaborative learning, Parma, Edizioni Junior, 2016.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, in aggiunta, dovranno studiare uno dei seguenti testi:

a) Corazza, L., Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti, Franco Angeli, Milano, 2017.

b) Corazza, L., Ferrari, L., (a cura di), Videoculture tra formazione, didattica, ricerca, Bologna, Clueb, 2012.

c) Ferrari, L., Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile, Franco Angeli, Milano, 2017.

d) Rivoltella, P.C., Media Education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare, Carocci, Roma 2001.

Gli studenti frequentanti sono tenuti a svolgere gli esercizi in piattaforma indicati dalla docente durnate le lezioni e a partecipare al Forum attivato, proponendo almeno due interventi.

Gli studenti Erasmus potranno concordare con la docente un programma specifico. La modalità d'esame sarà orale.

Letture (NON saranno oggetto di valutazione in sede di esame) per l'approfondimento di alcune tematiche:

Fabbri, M., Ferrari, L., I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2017, 9, http://annali.unife.it/adfd/article/viewFile/1427/1215 .

Fabbri, M., "Essere madre tra bambole e rete: il caso delle Winx", «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2011, 4, http://rpd.unibo.it/article/view/2236/1614 .

M. Fabbri, Educazione ai mass media: un esempio di didattica laboratoriale, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2010, 5, 2, https://rpd.unibo.it/article/viewFile/1982/1360 .

Fabbri, M., "Empowerment e nuove tecnologie. Nuove sfide per la prevenzione e la riabilitazione della dipendenza", «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2009, 4, http://rpd.unibo.it/article/viewFile/1698/1069 .

Guerra, L.,Betti, M., Ferrari, L., MOOCs Scenarios and Learning Recognition. A Step Further?, in: E-Learning, E-Education, and Online Training Second International Conference, eLEOT 2015, Cham, Springer, 2016, pp. 152-158.

Guerra, L., Ferrari, L., MOOC: Migliorare le Opportunità dell'Online Collettivo, in: DIDAMATICA 2015 - Studio ergo Lavoro Dalla società della conoscenza alla società delle competenze., Milano, AICA, 2015, pp. 1 - 8 (atti di: DIDAMATICA 2015, Genova, 15-16-17 Aprile 2015)

Pacetti, E., "Narrazione e mediazione didattica con il digital storytelling" in Corazza, L., Ferrari, L., (a cura di), in Videoculture tra formazione, didattica, ricerca, Bologna, Clueb, 2012.

Selwyn N., I social media nell'educazione formale e informale tra potenzialità e realtà, in TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), 2011, pp.4-10, disponibile online su http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf

Zanetti, F., App per l'infanzia: pericoli o risorse per genitori e insegnanti?, «INFANZIA», 2012, 3-2012, maggio-giugno, pp. 180 - 184

Zanetti, F., Donne in viaggio nella rete. Tessiture al tempo di Internet, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2011, 6, n.1, https://rpd.unibo.it/article/download/2243/1621 .

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni in aula attraverso lavori di gruppo e in modalità blended learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta, modalità saggio breve (20 minuti per ciascuna domanda), sui testi d'esame e sui materiali in Piattaforma E-learning di Ateneo.

Studenti frequentanti : concorrerà alla valutazione anche la qualità delle esercitazioni svolte in presenza (lavori in piccolo gruppo) e in Piattaforma E-learning di Ateneo (da effettuare prima di sostenere l'esame entro una data concordata con la docente).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali multimediali ed esercitazioni presenti nella Piattaforma E-learning di Ateneo, videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri