Anno Accademico 2017/2018
- Docente: Antonella Brighi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sullo sviluppo umano; - ha acquisito consapevolezza dei bisogni fondamentali dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, affinando la comprensione dei percorsi che possano favorire un adeguato inserimento psicosociale. - è consapevole della dinamica tra fattori di rischio e fattori di resilienza che possono operare nel corso dello sviluppo individuale e all'interno del contesto familiare. - possiede le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli (bambini e adolescenti) e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi; - sa progettare interventi educativi ispirati agli approcci teorici studiati; - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione; - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni per redigere progetti di ricerca e di intervento.
Contenuti
§ Questioni centrali, cenni storici e metodi di indagine
§ Basi biologiche, fase prenatale e sviluppo motorio
§ Lo sviluppo delle funzioni sensoriali e percettive
§ Lo sviluppo della conoscenza nelle teorie di Piaget, Vygotskij, e nel cognitivismo
§ Linguaggio orale e scritto e sviluppo comunicativo
§ Lo sviluppo emotivo ed affettivo
§ -I contesti dello sviluppo: famiglia, gruppo dei pari, scuola
Il bullismo e il cyberbullismo
Testi/Bibliografia
1. Santrock – Psicologia dello sviluppo – 3° edizione con Connect (ISBN 9788838615603) a cura di D. Rollo, McGraw Hill 2017.
ATTENZIONE: All'interno del volume di questa edizione è contenuta una cartolina con codice alfanumerico che permette l’utilizzo di due strumenti digitali di grande aiuto per la comprensione della Psicologia dello Sviluppo e il superamento del relativo esame: CONNECT e SMARTBOOK. VEDERE AVVISI E MATERIALE IN ALMADL PER REGISTRARSI SUL SITO DI CONNECT. Questo permette allo studente di svolgere esercizi da una test bank e verificare la propria preparazione.- All’interno della Home Page di CONNECT è presente un e-book interattivo, SMARTBOOK, che permette allo studente di costruire un percorso personalizzato di lettura dei capitoli, evidenziando man mano i concetti più importanti da apprendere, costruendo una vera e propria scaletta di studio. La piattaforma, poi, permetterà di esercitarsi sugli obiettivi di apprendimento letti, ripassare gli stessi per non dimenticarli e di avere un tutoraggio attento quando non si conosce la risposta. Statisticamente, questi strumenti hanno migliorato i risultati degli studenti che li hanno utilizzati.
Link da cliccare per accedere alla piattaforma:
Studenti di Bologna: http://connect.mheducation.com/class/a-brighi-1-sem-2017-18-bolognaNON FARE CAP. 11, 12, 15
2. Genta M.L., Brighi A., Guarini A., (2009). Il Bullismo elettronico, Roma Carocci. Studiare SOLO i capitoli 1,2,3,4 (pp. 23-88).
3. Genta M.L., Brighi A., Guarini A., (2013). Il cyberbullismo, ricerche e strategie di intervento, Milano, FrancoAngeli. Studiare SOLO cap. 5 (pp.62-74), 7 e 8 (pp. 91-121).
4. Celi, Fontana, Psicopatologia dello sviluppo- Storie di bambini e psicoterapia, (2015), Mc Graw-Hill, 3° Edizione, SOLO CAP. 1, 5, 7
facoltativo ma suggerito:
5. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca. Allegate al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011. Testo disponibile nel sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/76957d8d-4e63-4a21-bfef-0b41d6863c9a/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi, seminari di esperti, visione e commento di video didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
· conoscenza approfondita delle teorie dello sviluppo, sapendone illustrare i temi, le metodologie e i contenuti in modo critico, ed elaborando confronti tra autori diversi.
· capacità di impiegare tali conoscenze per discutere dei diversi ambiti dello sviluppo (emotivo, sociale, cognitivo, linguistico) utilizzando un linguaggio specifico e appropriato.
· capacità di impiegare le conoscenze relative allo sviluppo al fine di interpretare situazioni problematiche ed ipotizzare possibili interventi .
La prova d'esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Lo studente potrà scegliere se impegnarsi nella discussione di un caso (case study) o se rispondere a 5 domande aperte. Nel caso di scelta del case study, oltre a rispondere ad alcune domande (due) che vertono sulle teorie e gli ambiti dello sviluppo, verrà proposto agli studenti un caso clinico in cui dovranno dimostrare di saper applicare gli strumenti (teorici e metodologici) acquisiti per redarre un progetto di intervento o per discutere criticamente il caso, utilizzando un linguaggio specifico adeguato e ipotizzando possibili soluzioni psico-educative teoricamente fondate . A titolo di esempio, il testo di Santrock adottato presenta alcuni casi e domande a scelta multipla sui diversi capitoli del manuale, sui quali esercitarsi in modo autonomo (http://www.ateneonline.it/santrock). La valutazione finale è costituita dalla media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle singole domande e nella discussione del case study o dell'articolo di ricerca e riguarda, quindi, l'esame nella sua totalità. Lo studente è in grado di superare la prova scritta (e di acquisire anche la valutazione massima prevista) anche senza frequentare il corso. Durante la prova, della durata di 90 minuti, non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Solo per gli studenti che presentino DSA, supportati da adeguata certificazione, sono previste prove d'esame orali o con l'ausilio di strumenti informatici appositamente forniti dall'Università. Gli studenti interessati devono quindi avvisare la docente almeno 15 giorni prima del sostenimento dell'esame e concordare modalità di verifica individualizzate. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene previa accettazione del voto da parte dello studente su Almaesami, dopo la comunicazione dell'esito. E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti entro 1 mese dall'appello in cui si è sostenuto l'esame. Per informazioni dettagliate su modalità di verbalizzazione del voto e iscrizione agli esami, si veda anche il sito della docente. Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto in anticipo rispetto alla data prevista, sono invitati a comunicarlo al docente mediante un messaggio di posta elettronica da inviare subito dopo aver sostenuto la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si articolerà in lezioni teoriche con
presentazioni in power point, discussione di casi, presentazioni di
esperti esterni, analisi e discussione di video.
Link ad altre eventuali informazioni
http://connect.mheducation.com/class/a-brighi-1-sem-2017-18-bologna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Brighi