02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Miranda Occhionero
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della psicologia scientifica con specifico riferimento al funzionamento dei processi cognitivi, come premessa fondamentale in ambito educativo per la comprensione del comportamento; - padroneggia la conoscenza dei processi psicologici che gli permettono di progettare e valutare interventi educativi; - è in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati psicologici relativi al funzionamento cognitivo, dimostrando capacità critica e autocritica. - sa presentare informazioni e soluzioni ad insegnanti e responsabili dell'educazione per ciò che riguarda il normale sviluppo delle funzioni cognitive. - ha le conoscenze necessarie e sufficienti per intraprendere studi successivi nell'ambito della psicologia dello sviluppo e delle psicologie applicate.

Contenuti

Il corso intende offrire un quadro delle conoscenze fondamentali del sapere psicologico dalla nascita della psicologia scientifica fino ai più recenti sviluppi nell'ambito dello studio dei processi cognitivi. Obiettivo generale del corso è quello di offrire una conoscenza di base del funzionamento della mente umana anche in relazione ai contributi delle neuroscienze.

Le lezioni avranno il seguente schema:

Introduzione storica alla psicologia scientifica con particolare riferimento alle prospettive attuali della psicologia: neuroscienze, prospettiva evoluzionista, comportamentismo, cognitivismo e approccio socio-culturale.

I metodi nella ricerca psicologica in particolare: il metodo sperimentale, il metodo dell'osservazione, l'approccio psicometrico.

Concetti generali sulla biologia della mente e sugli stati di coscienza.

La psicologia evoluzionista: il rapporto fra natura e cultura nel comportamento umano

Processi cognitivi. In questa sezione verrà affrontato lo studio dei processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero.

Aspetti specifici del comportamento: intelligenza, emozioni e personalità.

Testi/Bibliografia

David G. Myers. PSICOLOGIA GENERALE. Un'introduzione al pensiero critico e all'indagine scientifica. Bologna: Zanichelli. Ed Italiana 2014: Capp. Prologo, I, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XII, XIII.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Lo studente deve ripondere a 14 domande a scelta multipla ed una domanda in cui è impegnato a trattare un argomento del programma in forma discorsiva.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione delle lezioni con ausilio di power-point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Miranda Occhionero