73313 - SOCIOLOGIA DEL WELFARE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Rossella Ghigi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rossella Ghigi (Modulo 1) Maurizio Rossi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli attori, i processi di apprendimento formali e non formali e i condizionamenti sociali e culturali dell'educazione permanente e della formazione continua; - conosce le normative di riferimento; - è in grado di comprendere e di analizzare normative e documenti relativi alle politiche di welfare e di formazione continua; - sa leggere e comprendere materiali di ricerca sociologica nel settore; - sa partecipare ad équipe interdisciplinari di ricerca nel settore; - sa collaborare con altri attori all'acquisizione di conoscenze e alla attivazione di rapporti e sinergie territoriali di rete nel settore degli interventi di educazione permanente e di formazione continua; - sa reperire, leggere e interpretare le fonti e i dati statistici relativi ai processi in atto nel settore; - è in grado di sviluppare autonomamente le proprie conoscenze-competenze professionali, individuando e utilizzando adeguati percorsi e metodi di aggiornamento tecnico-professionale.

Contenuti

Il corso si propone di presentare gli strumenti concettuali e i dati empirici essenziali alla conoscenza sociologica del sistema di welfare in Italia, della formazione continua e delle disuguaglianze nell'educabilità. La prima parte (modulo 1, prof.ssa Ghigi) affronterà alcuni temi della sociologia del welfare e dell'educazione con particolare riferimento alle politiche del lavoro, alle disuguaglianze nelle opportunità educative, alla crisi e alla disoccupazione, con interventi seminariali di docenti anche esterni. Una attenzione particolare quest'anno si darà al tema della partecipazione femminile al mercato del lavoro e al ruolo del welfare nel mantenimento della occupabilità delle madri. La seconda parte (modulo 2, prof. Rossi) si concentrerà invece sull'educazione extrascolastica, sulla formazione professionale e sui loro diversi contesti applicativi.

Testi/Bibliografia

Quest'anno i testi per chi non frequenta il primo modulo (Ghigi) sono:

1. Ascoli, U. (a cura di), Il welfare in Italia, Il Mulino 2011, solo i capitoli 1 e dal 4 al 7. Volume disponibile anche in formato digitale su www.pandoracampus.it

2. Saraceno, C. Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale, Il Mulino, 2013

Il testo per chi non frequenta il secondo modulo (Rossi) è:

3. Gallina, V., Letteratismo e abilità per la vita, Armando, 2006, pp. 41-145

Chi non frequenta alcun modulo porterà come programma d'esame tutti e tre i testi. In alternativa, porterà i testi sopra menzionati per il modulo che eventualmente non frequenterà.

A chi frequenta uno o entrambi i moduli, il materiale d'esame (comprendente slides nella piattaforma e-learning e testi) verrà comunicato a lezione. I soli studenti frequentanti le lezioni sono tenuti allo studio delle slides e allo svolgimento di prove in itinere.

Metodi didattici

Lezione frontale e interattiva; letture di testi in classe; e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Compito scritto basato su domande a risposta aperta e prove in itinere per frequentanti su slides e letture; compito scritto basato su domande a risposta aperta sui testi per non frequentanti. Eventuale integrazione orale (su richiesta e in caso di superamento della prova scritta).

Chi non frequenta alcun modulo deve iscriversi all'appello di Ghigi su Almaesami. Chi non frequenta uno dei due moduli deve contattare i docenti di entrambi i moduli (R. Ghigi e M. Rossi) inserendoli come destinatari della stessa email per prendere accordi sulle modalità di verifica dell'apprendimento.

Strumenti a supporto della didattica

Questo programma varrà solo a partire dalla fine del corso nell'a.a. 2017/2018 (ovvero dall'appello dell'estate 2018).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Ghigi

Consulta il sito web di Maurizio Rossi