30996 - VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FORMALI E NON FORMALI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessandra Rosa
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce specifici concetti relativi alle problematiche valutative degli apprendimenti formali, non formali e informali; - conosce e comprende gli orientamenti teorici e le ricerche relativi alla certificazione delle competenze; - conosce le procedure e gli strumenti relativi alle pratiche valutative e alla certificazione delle competenze; - conosce la normativa vigente che regola la certificazione e il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali a livello europeo, nazionale e regionale e le implicazioni rispetto allo sviluppo personale, sociale e professionale; - è in grado di comprendere e interpretare gli esiti delle ricerche valutative riferite al riconoscimento e alla certificazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di progettare e realizzare azioni di riconoscimento e valutazione degli apprendimenti formali e non formali; - è in grado di valutare la qualità delle azioni di sostegno al riconoscimento di apprendimenti non formali; - è in grado di collaborare alle attività delle commissioni di certificazione delle competenze; - è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un'autogestione del proprio sviluppo professionale; - è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari; - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.

Contenuti

Le tematiche e problematiche affrontate durante il corso vertono sulla valutazione e certificazione degli apprendimenti acquisiti in contesti formali, non formali e informali. I concetti, le procedure e gli strumenti presi in esame verranno analizzati e approfonditi in relazione agli sviluppi del dibattito scientifico internazionale e della normativa vigente a livello europeo, nazionale e regionale.

Testi/Bibliografia

  • Bisio C. (2002). Valutare in formazione. Azioni, significati e valori. Milano: Franco Angeli [pp. 78-128].
  • Pellerey M., Orio F. (2001). QPCC. Il questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni. Roma: Edizioni Lavoro.
  • Cedefop (2016). Linee guida europee per la convalida dell'apprendimento non formale e informale. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni [scaricabile dalla piattaforma o tramite il link www.cedefop.europa.eu/files/3073_it.pdf].
  • Unesco (2012). Unesco guidelines for the recognition, validation and accreditation of the outcomes of non-formal and informal learning. Unesco Institute for Lifelong Learning [scaricabile dalla piattaforma o tramite il link http://unesdoc.unesco.org/images/0021/002163/216360e.pdf].
  • ISFOL (2013). Validazione delle competenze da esperienza: approcci e pratiche in Italia e in Europa [scaricabile dalla piattaforma o tramite il link http://isfoloa.isfol.it/jspui/bitstream/123456789/1398/1/Isfol_FSE181.pdf].
  • Materiali e risorse presenti in piattaforma (compresa la normativa).

Metodi didattici

Il corso è organizzato ed erogato in modalità blended: accanto alle attività in presenza (lezioni interattive, lavori di gruppo, discussioni) sono previste attività online – individuali e di gruppo – da svolgersi a distanza mediante la piattaforma Moodle (accessibile tramite il link http://elearning-cds.unibo.it).

L’iscrizione degli studenti alla piattaforma Moodle verrà effettuata dalla docente all’inizio del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente per richiedere l’iscrizione alla piattaforma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Analisi dei contributi e dei materiali prodotti dagli studenti nell’ambito delle attività online.

Colloquio orale sui testi d'esame e sulle attività (in presenza e/o a distanza) svolte nell’ambito del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiali e documenti cartacei, filmati, siti web, piattaforma Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Rosa