73304 - TEORIE E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Massimo Marcuccio
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Marcuccio (Modulo 1) Elisa Truffelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende la rilevanza dell'approccio progettuale e valutativo in ambito formativo; - conosce, comprende e sa analizzare i diversi presupposti teorici della progettazione e valutazione; - comprende e sa analizzare analogie e differenze dei diversi approcci e modelli di progettazione e valutazione in ambito formativo; - comprende e sa analizzare analogie e differenze dei diversi metodi per progettare e valutare processi e interventi di educazione permanente e di formazione continua; - sa analizzare documenti progettuali, rapporti di valutazione relativi a diversi contesti formativi; - sa comprendere e analizzare ricerche empiriche sulla progettazione e valutazione di progetti formativi; - sa realizzare semplici rilevazioni di analisi di fabbisogni in diversi contesti formativi; - sa progettare l'articolazione delle attività educative e formative; - sa progettare l'impianto di gestione e coordinamento di un progetto formativo; - sa predisporre un disegno di valutazione di processi formativi; - sa collaborare con diversi attori nelle diverse fasi di elaborazione di un progetto, del suo monitoraggio e valutazione; - sa analizzare e interpretare le richieste presenti nei bandi pubblici per la chiamata di progetti; - sa predisporre un documento progettuale anche in risposta a bandi pubblici; - sa predisporre in itinere adattamenti del documento progettuale in risposta a feedback dell'azione formativa; - sa analizzare la qualità di rapporti di monitoraggio e di valutazione di progetti e darne adeguata comunicazione ai referenti; - sa valutare la qualità di un documento progettuale e della documentazione relativa alle diverse fasi/attività di realizzazione del progetto; - sa individuare le strategie e gli strumenti più adeguati per migliorare le proprie competenze culturali e professionali.

Contenuti

Il programma del corso è volto ad approfondire le teorie di progettazione e valutazione nell'ambito dell'educazione permanente e della formazione continua in modo propedeutico allo sviluppo di competenze nell'uso di metodi, strumenti e procedure di progettazione e valutazione di processi ed interventi.

Testi/Bibliografia

I testi obbligatori per la preparazione all'esame sono i seguenti, sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti:

- Lipari D., Progettazione e valutazione nei processi formativi – (3a ed.), Edizioni Lavoro, Roma (solo Capitolo secondo “La progettazione” e Capitolo terzo “La valutazione”).

- Leone L., Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale, Franco Angeli, Milano (Capp. 1, 2, 3, 4, 7).

- Marcuccio M. (2012), Valutare l'impatto della formazione continua nelle imprese. Scelte teoriche e operative, Universitas, Parma.

- Giovannini M. L., Marcuccio M. (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi, Franco Angeli, Milano (pp. 1-108).

- Marcuccio M. (2017), Dispensa di Teorie e metodi di progettazione e valutazione dei processi formativi (a.a. 2017/18) (caricata sulla piattaforma Moodle).

Sulla piattaforma Moodle è presente anche il documento dal titolo Suggerimenti per l'organizzazione delle attività di studio.

Metodi didattici

Modalità blended: lezioni interattive, lavori di gruppo da svolgersi in presenza e online; partecipazione al forum attivato in piattaforma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante lo svolgimento delle attività in presenza e online sono previsti interventi di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback finalizzati all'auto ed eteroregolazione da parte dei pari e del docente.

La valutazione finale sarà effettuata in tre momenti sequenziali, valutando: 1) la produzione di materiali al termine delle attività presenti in piattaforma; 2) l'elaborazione di una prova scritta (della durata di due ore) strutturata con domande a risposta aperta; 3) la gestione di una discussione orale. Tutte le prove richiedono non solo una conoscenza dei concetti presenti nei testi  inseriti in bibliografia, bensì anche l'applicazione di tali concetti, il loro collegamento, l'analisi dei nessi, l'individuazione di presupposti e conseguenze.

Le studentesse e gli studenti sono invitati a prendere visione delle modalità obbligatorie per la consegna dei materiali prodotti in piattaforma (Indicazioni per lo svolgimento delle attività in piattaforma e criteri orientativi per la valutazione) affinché si possa partecipare alla successiva prova scritta.

Sulla piattaforma Moodle, inoltre, è presente il documento dal titolo Tracce guida per la preparazione della prova scritta d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni su supporto informatico. Materiali autentici. Piattaforma Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Marcuccio

Consulta il sito web di Elisa Truffelli