02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Michela Mazzetti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente possiede una preparazione che gli consenta di comprendere: • il funzionamento dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero) e motivazionali (motivazione, emozione, frustrazione e stress) alla base dei comportamenti dei pazienti odontoiatrici; • i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, modifica degli atteggiamenti); In particolare lo studente è in grado di: • riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nei pazienti odontoiatrici; • saper comunicare con efficacia e chiarezza con i pazienti ed i loro familiari (per i pazienti in età evolutiva); • saper valutare il grado di compliance dei pazienti e saper orientare i loro atteggiamenti e motivazioni verso le diverse forme di trattamento e l'adozione di tecniche di prevenzione orale; • saper organizzare il lavoro di una équipe multiprofessionale, valorizzando le motivazioni e le competenze dei collaboratori;

Contenuti

APPRENDIMENTO E MEMORIA: L'apprendimento associativo e non associativo. Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni. Motivazioni e rinforzo. Tre sistemi per l'elaborazione delle informazioni in memoria: i magazzini di memoria sensoriale, memoria a breve termine, memoria a lungo termine. Processi di codifica, ritenzione e recupero nelle tre memorie. Approcci recenti allo studio della memoria: memoria di lavoro, memoria dichiarativa e procedurale, memoria episodica e semantica.

INTELLIGENZA: Le teorie sull'intelligenza; intelligenza fluida e cristallizzata, i fattori dell'intelligenza, le intelligenze multiple. Valutare l'intelligenza: i test e il quoziente d'intelligenza (QI). Il ritardo mentale.

ATTENZIONE E STATI DI COSCIENZA: Sistemi attenzionali: attivazione fisiologica (arousal), vigilanza e attenzione selettiva. Le funzioni di controllo. SONNO: Sonno REM e NREM; funzioni del sonno; Disturbi del sonno e ricadute odontoiatriche.

EMOZIONI: Funzioni delle emozioni; componenti della risposta emozionale; le teorie contemporanee (in particolare, la teoria dimensionale e la teoria della valutazione cognitiva); dati sperimentali a sostegno delle teorie; espressione delle emozioni; emozioni primarie e secondarie

STRESS: Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress. Meccanismi di coping.

COMUNICAZIONE SANITARIA: Modello biomedico e modello biopsicosociale: fattori di rischio e prevenzione nella salute individuale e collettiva, Le diverse tipologie di influenza sociale: la comunicazione verbale e non verbale. Strategie di comunicazione, prevenzione ed empowerment.

Testi/Bibliografia

Feldman R.S. (2008), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill

Benedetti, F (2013). Placebo and the new physiology of the doctor-patient relationship. Physiol Rev, 93:1207-46 (oppure: Benedetti, F (2012). L’effetto Placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Carocci Editore)

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato.

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante la simulazione di esperimenti.

Per ogni argomento affrontato, verranno espressamente richiamate le specifiche indicazioni bibliografiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con tre domande aperte, della durata complessiva di un'ora.

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale bibliografico indicato e sulle integrazioni fatte a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS campus http://campus.cib.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Mazzetti